Latte Carso Udine, ultimo quarto strepitoso: è Coppa Fvg

Con Trevisini e Bianchini scatenati (50 punti in due), il team di Paderni regola 97 - 80 il Don Bosco Trieste e si qualifica fra le prime quattro, al termine del girone d'andata.

L’Ubc Udine non perde colpi e si impone contro il fanalino di coda Don Bosco Trieste nella prima giornata del 2017, ultima di ritorno in Serie C Silver: era assolutamente necessario, per i ragazzi di Paderni, riuscire a vincere per rimanere agganciati alle final four di Coppa Fvg ed infatti Tirelli e soci hanno confermato il pronostico.

Per trenta minuti, però, i salesiani sono riusciti a rimanere agganciati alla partita, sorreggendosi come sempre sui punti della coppia Carlin – Balbi, ma anche sulla presenza di Pecchi e sulla grinta di Diego Toso, atleta del ’98 che si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nello scacchiere di Gilleri.

Per Udine, invece, buona la prestazione di Alberto Bianchini: “Big Baby”, lungo classe 1995, ha sfruttato l’assenza di Andreuzza nel migliore dei modi. Senza giocatori di grande centimetraggio o stazza di fronte, il centro ex San Vendemiano ha “pasteggiato” in area, servito al meglio dal playmaker Trevisini e dal reparto esterni dei padroni di casa. Pur senza Floreani, Udine è riuscita a rimanere sempre avanti nel punteggio, con un margine di sicurezza ma senza mai riuscire a scrollarsi di dosso un Don Bosco produttivo nella metà campo d’attacco: Trevisini e Bianchini (50 punti in due) sono i riferimenti degli udinesi, che in più hanno un buon contributo anche da Chierchia, prezioso sotto canestro.

Il Don Bosco risponde con le proprie armi abituali, ovvero il tiro da fuori, e cercando di metterci “pepe” in difesa: la missione dei giovani salesiani sembra riuscire fino alla sirena del trentesimo, ma nell’ultima frazione l’Ubc Udine è brava a chiudere il match. Le rotazioni di Paderni, alla fine, hanno ragione e nel quarto periodo i padroni di casa segnano addirittura 31 punti in soli dieci minuti: la lucidità abbandona il Don Bosco, che non riesce più a rimanere “in scia” ai lattai e deve cedere con un meno diciassette che sancisce un’altra sconfitta per la squadra triestina, ancora a quota due in classifica.

L’Ubc Udine, dal canto suo, conquista le “final four” di Coppa Fvg, dove incontrerà Il Michelaccio San Daniele del Friuli, qualificatasi al secondo posto al termine del girone di andata 2016/2017.

UBC UDINE – DON BOSCO TRIESTE   97 – 80

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 24, Vischi 2, Cianciotta 10, Chierchia 9, Losito, Pittalis 3, Pignolo 7, Cruz Felix 3, Bianchini 26, Martinuzzi 5, Tirelli 8. All. Paderni
Don Bosco Trieste: Sbisà, Balbi 19, Venturini, Gerin, Gordini ne, Carlin 24, Pecchi 15, Toso 12, Stankovic, Spolaore 9, Pizzol ne. All. Gilleri

Parziali: 23-17; 44-37; 66-59
Arbitri: Toffolo di Pordenone e Di Lenardo di Udine