La Cestistica Rivana non ce la fa contro la capolista Ponzano

Non bastano le prove in doppia cifra di Villarruel e Bonvecchio: Gobbo e compagne sono brave ad imporsi ed a conquistare il referto rosa.

La Cestistica Rivana Iriti Music Group affronta al Palagarda la capolista Ponzano nel match di cartello che chiude il girone di andata. Le trevigiane guidano la classifica con 18 punti seguite a ruota dalle biancoblu con 16.

Sin dal primo minuto il folto pubblico del Palagarda capisce che può mettersi comodo e godersi lo spettacolo: sarà una partita intensa, battagliata, giocata con attenzione ed agonismo da entrambe le squadre: è Ponzano a partire fortissimo, nei primi 4 minuti sfrutta per tre volte il contropiede e si porta in vantaggio sul 6-12. Coach Ferrari chiama il timeout, mette in campo Albanese e Bonvecchio ed ottiene il risultato voluto: la Cestistica cambia marcia in difesa ed inizia a ridurre il gap; a 1 minuto dalla fine Ponzano commette un’infrazione di 24″, poi Albanese ruba palla e le gardesane pareggiano sul 18-18.

Il secondo periodo scorre via sul filo della parità e dopo 5 minuti il tabellone segna 24-25 in favore delle ospiti: Riva chiama timeout e rientra mettendosi a zona con le venete che però si adeguano abbastanza rapidamente; negli ultimi 10 secondi le giraffine sono ancora sotto di 2 sul 32-34 ma Bonvecchio si mette in proprio e, con uno step back d’autore, segna la tripla che porta per la prima volta in vantaggio le biancoblu e fissa il punteggio sul 35-34.

Dopo la pausa lunga, le padrone di casa provano a girare l’inerzia della partita: prima costringono Ponzano all’ennesima violazione di 24″, poi Reversi piazza la bomba su assist di Villaruel che allarga il gap a +4; quando manca 1 minuto alla fine del periodo sono ancora 4 i punti di vantaggio in favore di Riva ma Ponzano riesce a ridurre la distanza negli ultimi secondi: si va alla pausa breve sul 47-45.

All’inizio dell’ultimo quarto le ospiti piazzano una tripla che le riporta in vantaggio, poi Albanese commette 3 falli consecutivi arrivando al quinto che la fa uscire dal match: coach Ferrari è costretto al timeout quando il tabellone segna 47-53. Al rientro una Milicevic sino ad allora evanescente piazza una gran tripla e nell’altra metà campo cancella un’azione d’attacco trevigiana; il punteggio è 50-53 a 6 minuti dal termine. E’ a questo punto che si spegne la luce ed il canestro avversario diventa piccolissimo: le biancoblu non riescono più a segnare e la difesa avversaria si chiude a riccio su tutte le penetrazioni di Villaruel; coach Ferrari prova a cambiare difese e chiede anche pressione a tutto campo ma Ponzano tiene ben fermo il timone e macina il proprio gioco con competenza. Con un mini break (2-7 in 3 minuti) le ospiti allungano sul 52-60 e chiudono infine il match ampliando ancora il gap per vincere 56-67.

Con Bolzano che sbanca Treviso e Muggia che batte Montecchio la classifica vede il terzetto Ponzano-Bolzano-Muggia davanti a tutti con 20 punti, seguono Riva a 16 e Montecchio a 14.

Nel girone di ritorno, che per la Cestistica Iiriti Music Group inizia sabato a Treviso, le ragazze di coach Ferrari dovranno trovare maggiore continuità ed un reale gioco di squadra se vorranno raggiungere il terzo posto che vale i play-off.
CESTISTICA RIVANA – PONZANO   56 – 67

Cestistica Rivana Iiriti Music Group: Albanese 4, Bertoldi 1, Bonvecchio 13, Coser 6, Milicevic 5, Pesarini ne, Vicentini ne, Piva 3, Reversi 9, Villarruel 15.
Ponzano Basket: Barisoni, Ciferini 9, Dalla Riva, Dotlic 19, Schiavon 4, Gobbo 12, Pizzolato 9, Zanatta Bares Rossetto ne, Frison 2, Brotto 12.