Virtus Cagliari, derby indigesto con il Cus

Non basta, alla Surgical, l'ottima prestazione di Silvia Sarni (20 punti a referto).

La Virtus Surgical Cagliari inciampa ancora una volta nel derby. Dopo il San Salvatore Selargius nella prima di andata e prossima avversaria, oggi è stato il Cus Cagliari a strappare i due punti alle ragazze di coach Iris Ferazzoli.

A “Sa Duchessa” hanno vinto le ragazze di Federico Xaxa (64-60) brave a piazzare, nel secondo periodo un parziale importante (arrivando anche a 18 punti di vantaggio) e amministrarlo fino in fondo. La Virtus ha riorganizzato gioco e idee solo dopo il riposo lungo. Silvia Sarni ha preso per mano la squadra che, grazie anche ai canestri di Templari, è riuscire ad arrivare a sole tre lunghezze dalle padroni di casa. Nel finale il Cus ha stretto i denti e incassato i due punti. Equilibrio fino al 6’ (10-10) poi il Cus Cagliari con Ricciardi, Alesiani e Nilla si stacca (22-15 al 10’). La Virtus nel secondo periodo prova a rimettere le cose a posto, ma Rossi e Templari sparano a salve con Sarni che tarda ad entrare in partita. Il Cus ne approfitta e in pochi minuti conquista un importante vantaggio che le permette di andare al riposo lungo sul 46-28.

Negli spogliatoi Iris Ferazzoli catechizza a dovere la squadra e al rientro in campo la gara cambia volto. La Virtus è più attenta, domina sotto le placne con Da Silva, ma soprattutto è più efficace in attacco. Silvia Sarni trova con insistenza la via del canestro, mentre dall’altra parte il Cus sembra faticare nel contenere le avversarie. Al 30’ il match è ancora nelle mani del Cus (55-48), ma la Virtus è in rimonta. Negli ultimi 10’ Sarni continua a far impazzire la retroguardia di casa. I suoi canestri portano la Virtus a -3 (63-60 al 39’), ma il Cus stringe i denti e incassa i due punti.

 

CUS CAGLIARI – VIRTUS CAGLIARI   64 – 60

Cus Cagliari: Alesiani 14, Madeddu, Gaslini 3, Vanin, Riccardi 18, Dettori 11, Bertucci 4, Aielli, Niola 8, Bungaitè 6. All.: Xaxa.
Virtus: Da Silva 9, Ridolfi 4, Mura 6, Rossi 9, Templari 12, Vargiu, Mastio, Melis, Mancini, Pellegrini, Sarni 20. All.: Ferazzoli.