Energy Lab, distrazioni micidiali: Montebelluna vince alla Polifunzionale

La formazione di Federico Franceschin cede nell'ultimo periodo, di fronte alle triple di Mattiello e Battistel; non bastano i 21 punti di Petrovic.

Cade la Falconstar Monfalcone, nella “prima” del 2017 e lo fa in maniera pesante: un tonfo che si sente, alla Polifunzionale, con una Montebelluna brava a colpire in attacco specialmente nell’ultimo periodo, di fronte ad un team biancorosso che non è riuscito a reagire.

Per l’occasione, coach Franceschin saluta il ritorno di Alessandro Scutiero in cabina di regia, oltre al giovane Vittor, ma deve ancora rinunciare ai lungodegenti Marcetic e Moretti. L’inizio sembra essere propizio per i padroni di casa, che sfruttano al meglio le iniziative di Petrovic (2/6 da due, 5/8 nelle triple, 2/2 ai liberi), mortifero dal perimetro, e si portano avanti di otto punti; abbiamo detto “sembra”, perchè la DB Group non ci mette molto per reagire in maniera netta. Sacchet (3/7 da due, 4/8 nelle triple, 7/7 in lunetta, 8 rimbalzi) si scatena, con una serie di conclusioni che sorprendono la difesa Energy Lab, impreparata e disattenta: sono ben 30 i punti subiti in soli dieci minuti dai biancorossi, che vanno sotto di dodici alla prima sirena.

Bisogna cercare di rimediare e, nel secondo periodo, è ancora Dalibor Petrovic che insegna basket ai suoi compagni: insieme a lui, Bonetta e un Colli (4/12 al tiro, ma 4/6 ai liberi, 9 rimbalzi, 7 falli subiti, 3 assist) concreto, aiutano la Falconstar a rosicchiare qualche lunghezza di svantaggio. Montebelluna cala la produzione offensiva e, a metà incontro, siamo sul +5 a favore della squadra veneta: sembra poter essere il momento migliore per i biancorossi, che in avvio di ripresa si rendono protagonisti di un parziale di 6 – 0 che li porta avanti nel punteggio, ma Montebelluna non si perde d’animo. Sotto canestro, Martignago (5/9 dal campo, 2/2 in lunetta, 9 rimbalzi) risponde efficacemente a Colli e, dentro al pitturato, la Energy Lab non riesce a sfruttare la propria superiorità tecnica e fisica: da qui, gli ospiti riescono a tenersi in partita, tanto che alla fine del terzo periodo siamo sul 55 pari.

Nell’ultima frazione, palla sotto a Colli, che si mette in luce, ma a questo punto la Falconstar pecca di disattenzione difensiva ancora una volta: Battistel e Mattiello, micidiali frombolieri, vengono lasciati soli dal perimetro. Gli esterni di Mazzariol non perdonano ed infilano quattro tiri pesanti come macigni; per la Falconstar è il colpo decisivo, Montebelluna scappa definitivamente e riesce ad imporsi per 71 – 81 alla Polifunzionale. Successo per Sottana e soci, delusione per i biancorossi, che non sono riusciti a dare continuità ai propri risultati ed ora cercheranno di rimediare nel prossimo match.
FALCONSTAR MONFALCONE – MONTEBELLUNA   71 – 81

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Tossut 10, Benigni 3, Scutiero 6, Miniussi 2, Bonetta 15, Cherubin 2, Feri ne, Colli 12, Petrovic 21, Lazzari n.e., Vittor, Basso ne. All. Franceschin.
DB Group Montebelluna: Pozzobon 4, Sottana 3, Baldissera ne, Legnaro ne, Mattiello 12, Battistel 13, Crivellotto, Zanesco ne, Martignago 12, Sacchet 25, Contessa 10, Galiazzo 2. All. Mazzariol.

Parziali: 18-30, 38-43; 55-55
Arbitri: Bergamin e Pietrobon