Sistema Pordenone, giornata “nera” in attacco: Portogruaro esulta

La compagine di Marco Spangaro non riesce a vincere al PalaCrisafulli: ottima prova difensiva dei veneti, che subiscono appena 47 punti.

Vittoria esterna per la Pallacanestro Portogruaro, che al PalaCrisafulli di Pordenone riesce a tenere a bada gli attaccanti del Sistema e ad incamerare il primo referto rosa del 2017: una prestazione difensiva di vaglia, quella dei ragazzi di Nicola Ostan, che hanno letteralmente “ingabbiato” Tagliamento, il principale terminale offensivo della giovane compagine di Spangaro.

Il primo periodo vede i veneti prevalere nettamente a rimbalzo, tanto che è in questo settore che si disegna principalmente il divario della frazione iniziale: Portogruaro si porta avanti di sette punti, grazie alla presenza di Marcon in area, ma nel secondo quarto arriva la reazione del Sistema, che alza la saracinesca difensiva ed impedisce agli ospiti di allungare ulteriormente.

Il problema, però, arriva in attacco: Tagliamento non segna, mentre l’unico riferimento offensivo di giornata per i friulani è il lungo Piovesana. “Bimbo” fa il suo nel pitturato, terminerà con una quasi “doppia-doppia” (14 e 9 rimbalzi) e tiene sempre sulle corde i difensori di Portogruaro, che riescono a limitarlo con fatica: a metà incontro siamo sul 23 – 30, poi nella ripresa continua l’avanzata dei veneti, che controllano costantemente la testa della gara.

Sono Tamassia, Nosella, Piasentin e Fantuz che danno concretezza all’attacco di “Porto”, che anche al termine del terzo periodo è avanti, pure se Pordenone si fa sempre più insistente: 35 – 43 al trentesimo, poi il momento migliore dei naoniani arriva in apertura di ultimo quarto, con un perentorio 10 – 3 firmato principalmente dallo scatenato Piovesana. Gli ospiti, però, tengono duro ancora grazie alla coppia LabelliTamassia, poi nel finale Pordenone si disunisce e lascia strada libera ai veneti, che aumentano il divario e chiudono con un convincente +13.

 

SISTEMA PORDENONE – PORTOGRUARO 47-60 (13-20, 23-30, 35-43)

Sistema Basket Pordenone: Migliorini 5, Bevilacqua 2, Vuol 2, Colombo 6, Tagliamento 6, Mio 2, Zigante 1, Piovesana 14, Nava 2, Cengarle 7. All. Spangaro
Pallacanestro Portogruaro: Marpino 2, Fantuz 10, Labelli 8, Baruzzo 3, Piasentin 10, Zandonà, Visentin, Marcon 4, Tamassia 13, Faorlin, Nosella 10, Fabrici. All. Ostan

Parziali: 13-20; 23-30; 35-43
Arbitri: Serafino e Angeli