Bondi Ferrara – Alma Trieste, le dichiarazioni prepartita

Il capitano Andrea Coronica: "Dovremo essere bravi a rimanere sempre concentrati e compatti, mettendo ognuno il proprio mattoncino".

Si gioca alle ore 20.30, al Pala Hilton Pharma di Ferrara, il recupero della decima giornata in Serie A2 Est tra la Bondi Ferrara e l’Alma Trieste.

 

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore) – “Neanche il tempo di goderci la vittoria contro Forlì che scendiamo subito in campo contro una delle squadre più in forma del campionato come Trieste, reduce da un periodo invernale strepitoso fatto di 8 vittorie e 2 sconfitte, tra cui l’ultima al fotofinish contro Treviso. Nessuno finora era riuscito al PalaVerde a mettere in difficoltà la De’ Longhi così come ha fatto l’Alma e questo è un chiaro segnale di chi andremo ad affrontare. I ragazzi di coach Dalmasson esprimono una pallacanestro ben definita: grande intensità difensiva, aggressività sulla palla e mani addosso che se verranno tutelate dal metro arbitrale saranno una vera spina nel fianco per tutto l’andamento della partita. I maggiori pericoli ce li aspettiamo dalle mani della loro esplosiva coppia USA Green-Parks, capaci sostanzialmente di fare tutto ma praticamente infermabili in campo aperto e sul piano atletico. Dovremo essere bravi a non farli accendere sennò saranno guai seri. Per il resto Trieste ha a disposizione un roster lunghissimo e ricco di talento, che rispetto alla stagione scorsa vede l’acquisto anche di Da Ros da Verona e Cittadini da Brescia, oltre al già citato Javonte Green. Sarà una sfida proibitiva per noi sulla carta, ma ci siamo sbloccati finalmente e le due vittorie consecutive contro Recanati e Forlì sono servite come un’iniezione di fiducia ed autostima. Venderemo cara la pelle”.

Riccardo Cortese (giocatore) – “Andremo ad affrontare una squadra come Trieste in grande forma, lunga e piena di giocatori di talento. Ci aspetterà una battaglia di grande intensità fisica: loro sono molto aggressivi, rubano tanti palloni, difendono sulle linee di passaggio quasi allo stremo che è un po’ il marchio di fabbrica delle squadre allenate da coach Dalmasson. L’acquisto di Da Ros, con cui ho giocato l’anno scorso, è inoltre un’arma in più non da poco per loro: gioca come finto centro ma è un giocatore estremamente intelligente, passa bene la palla..sarà un play-maker aggiunto per loro. La chiave per vincere la partita è solamente quella di giocare con la loro stessa intensità, sennò si rischia di venir travolti dalla loro energia soprattutto in difesa e concedergli punti facili in transizione e contropiede”.

Note – A livello di roster nulla da segnalare. Tutti disponibili per coach Trullo.

QUI TRIESTE
Andrea Coronica (giocatore, capitano) – “C’è rammarico per non essere riusciti di un soffio ad espugnare un parquet caldo e difficilissimo come quello di Treviso, ma ci si presenta subito un’importante occasione di riscatto. Nel derby c’è mancata un po’ di lucidità nel momento decisivo, quel cinismo che puó portarci al definitivo salto di qualità. Troveremo una squadra ben diversa rispetto all’avversaria che avremmo dovuto affrontare una ventina di giorni fa. Per noi, vista anche la situazione di Ferrara, sarebbe stato indubbiamente meglio giocare poco prima di Natale, ma è inutile guardare indietro, bisogna solo pensare a far bene domani. Servirà una grande prestazione di squadra su un campo difficile, contro una compagine tosta e in grande ripresa. Hanno un roster forse un pizzico meno profondo del nostro, ma dotato comunque di giocatori di spicco, capaci di far la differenza trovando la giocata in ogni momento. Dovremo esser bravi nel rimanere sempre concentrati e compatti, mettendo ognuno il proprio mattoncino. Solo così potremo uscire da Ferrara col risultato pieno, obiettivo da cogliere assolutamente per riprendere a correre in classifica e non vanificare quanto di buono conquistato e dimostrato fin qui”.

Note – Coach Dalmasson avrà l’intero roster a disposizione.