L’Ardita Under 20 supera il BaskeTrieste nel gelo

Temperature "polari" al PalaBigot, ma la compagine isontina, nel finale, ha la meglio contro i biancorossi.

Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato U_20 maschile, l’Ardita Gorizia inizia l’anno nuovo con un buon successo sui triestini del Basket Trieste con il punteggio di 71 – 68.

Avvio di studio per entrambe le formazioni, che nei primi dieci minuti del match si contendono il vantaggio con il punteggio in altalena tra le squadre: il I° quarto termina così in parità, 19-19.

Nel secondo periodo l’Ardita impone dei ritmi diversi e, grazie anche a qualche palla persa di troppo da parte degli avversari ma anche ad una difesa più attenta, costruisce un divario che alla fine risulterà determinante ed allunga fino ad un + 12. In questa fase ottimo il capitano Colmani, autore di un 4/4 da due, ben coadiuvato da Buso autore di un buon 3 su 4 da due e da Sinicco con 6 rimbalzi, di cui 5 difensivi, e 3 falli subiti. Si va al riposo con il punteggio di Ardita 44 – Basket TS 32.

Il terzo quarto la musica cambia e vede i triestini più attenti in difesa e più precisi in attacco. I goriziani nel quarto sembrano senza determinazione e subiscono gli ospiti, che vedono l’ottimo Gasparini autore di 3 triple e di capitan Leonardi, autore di 7 punti nel periodo ma ben coadiuvati anche dai compagni in campo.

Per l’Ardita sembra notte fonda: la formazione isontina subisce un parziale di 6 a 18 permettendo così agli ospiti di raggiungerli sul 50 a 50. Nei tre minuti finali, grazie ad un doveroso time out, avviene un controbreak grazie ad una buona difesa di Bressan e Driutti con la fondamentale partecipazione di Buzila, Cipolla e Cossi, chiudendo così il terzo periodo con il punteggio di 58 – 53 ma in complesso un bel parziale per i triestini di 21 a 14.

Nell’ultimo periodo le squadre si affrontano a viso aperto con l’Ardita avanti nel punteggio, seppur ridottissimo e con il fiato sul collo da parte del Basket Trieste. In questa frazione i goriziani subiscono ancora la combattività degli avversari, nuovamente con Leonardi e Gasperini ma, grazie ad una tripla di Conzutti, si apre una fase giocata con più lucidità ed  intensità che, associata ed una buona difesa corale, contribuisce a far si che i due punti restino in casa goriziana.

Parziale anche in questa occasione a favore dei triestini per 15 a 13 ma risultato finale 71 – 68 per i goriziani. Nell’esame del match, un terzo quarto non all’altezza da parte dei giocatori di coach Bortolotti, il che poteva portare ad una sconfitta, ma che viene rilanciata con un ultimo periodo giocato con più precisione ed attenzione al cospetto di una buona squadra che per poco non riusciva a far sua la posta in palio.

Prossimo impegno al Bigot il 16 gennaio p.v., alle ore 19.45, contro il San Vito Trieste, terza giornata del girone di ritorno.

ARDITA – BASKET TS 71-68 (19-19; 24-13; 14-21; 13-15)

ARDITA: 
Gorza 6, Cossi 11, Sinicco 8, Cipolla 2, Buzila 7, Colmani 14, Driutti 5, Soprani, Bressan 4, Buso 8, Conzutti 6.-

I° ARBITRO: Federico Lupieri di Gorizia