Virtus Surgical scatenata: derby vincente con Selargius

Grande Valentina Mura, con 14 punti segnati, ma anche il trio Rossi - Sarni - Templari è stato assolutamente produttivo contro San Salvatore.

Grande, grandissima Virtus Surgical Cagliari che, a sette giorni dalla sconfitta in casa del Cus Cagliari, rialza la testa e, di prepotenza fa suo il derby contro il San Salvatore Selargius, fermato in via Pessagno con il punteggio di 72-58.

Sono stati 40’ di puro dominio da parte della squadra allenata da Iris Ferazzoli. Un match nel quale, le virtussine, hanno messo in pratica quanto chiesto in settimana e soprattutto durante la sfida, dal tecnico argentino. E’ stata la serata di Valentina Mura, impeccabile in cabina di regia e, soprattutto cinica nel tiro pesante. Non solo lei, ma tutte le ragazze impiegate dal tecnico hanno dato il massimo per battere il Selargius. Silvia Sarni ha confermato il suo stato di forma, cosi come Rossi e Templari. Bene anche Lavinia da Silva. Non ha segnato, ma sotto le plance ha lavorato di gomiti e gambe per catturare un mare di palloni. I numeri sono tutti dalla parte della Virtus che nel tiro da due punti ha chiuso con il 50% (18 su 36) mentre nel tiro pesante Rossi è compagne hanno totalizzato il 47,1% (8 su 17). Dominio sotto le plance con 37 rimbalzi catturati contro i 26 delle cugine selargine. La squadra di Staico ha fatto un tantino peggio. Capitan Lussu e compagne nel tiro da due punti hanno fatto registrare il 45,8% (11 su 24) mentre da tre Arioli e compagne hanno chiuso con il 26,9% (7 su 26). Un successo che rilancia a questo punto le ambizioni delle cagliaritane che possono puntare alla zona playoff.

Che nell’aria c’era voglia di vincere e cancellare l’amarezza per la sconfitta di sette giorni fa a Sa Duchessa, si è visto già dopo pochi minuti di gara. Pronti via e la Virtus trova con Sarni, Rossi e Da Silva i canestri che le consentono di portarsi subito sull’8-2. Valentina Mura scandisce il ritmo, mentre dall’altra parte il Selargius prova, timidamente a rientrare in partita con Ljubenovic (15-11 al 9’). Arriva però il time out di Ferazzoli e 5-0 immediato da parte di Sarni e Templari che consente alla Virtus di andare alla prima sirena sul 20-11. Nel quarto successivo la Virtus riesce con Sarni, Rossi e Templari ha piazzare un nuovo allungo (31-15 al 15’). Il Selargius guarda e basta, mentre dall’altra parte le padrone di casa trovano un nuovo acuto che le consente di andare al riposo sul 37-24. Alla ripartenza nessuna paura. La Virtus è sveglia ma soprattutto decisa a far suo il match. Mura, Rossi e Sarni sono micidiali da ogni parte del campo. Da Silva implacabile sotto le plance. A suon di canestro la Virtus si stacca e al 30’ sono 18 i punti che separano le due formazioni: 55-37.

Negli ultimi 10’ la Virtus amministra, anche perché il Selargius non riesce a dare segni di vitalità. L’unica che tarda ad arrendersi sembra Arioli per il resto (a parte qualche acuto di Gagliano) tutto tace. Solo nel finale il Selargius sembra poter alzare la testa con Arioli (63-53 al 38’), ma Sarni, Mura e Rossi smorzano sul nascere qualsiasi tentativo della squadra selargina.

Iris Ferazzoli –  coach Virtus Cagliari
“Molto contenta e emozionata. Oggi tutte le ragazze hanno giocato una buona gara anche se qualche errore lo hanno commesso. Se avessero trasformato in canestro i tantissimi palloni recuperati, il divario sarebbe stato molto più importante. Ma va bene così”.

Bene tutte, ma Valentina Mura merita una citazione particolare?
“Sicuramente, Valentina è stata super. Ha delle pause mentali soprattutto in difesa perché ancora, e non solo lei, le regole e i concetti che cerco di insegnare in settimana non sono ancora stati immagazzinati. Quando accadrà tutta la squadra si sentirà più forte e sicura”.

Anche la panchina comincia a dare delle soddisfazioni?
“Sono contenta. Perché sapevo ciò che le ragazze mi potevano dare, quando a settembre le ho scelte e oggi il campo mi ha dato ragione. Siamo sicuramente sulla buona strada”.

Tanto rammarico per quei due punti persi domenica contro il Cus Cagliari?
“Un peccato, davvero. Come domenica scorsa abbiamo buttato alle ortiche anche altre gare durante questa prima fase. Se avessimo avuto la mentalità messa in campo nella gara di stasera oggi potevamo avere davvero tanti punti. Ma non importa, va bene così. Se nel girone di ritorno abbiamo in corpo questa cattiveria potremo andare davvero molto lontano”.

 

Virtus Cagliari-San Salvatore Selargius 72-58

Virtus: Da Silva 9, Ridolfi, Mura 14, Rossi 19, Templari 12, Vargiu, Mastio, Melis, Mancini, Pellegrini, Sarni 18. Allenatore: Ferazzoli.
San Salvatore: Arioli 15, Ljubenovic 5, De Pasquale 3, Lussu 8, Mura, Schirru, Pinna, Palmas, Russo 9, Gagliano 15, Lai, Laccorte 3. Allenatore: Staico.

Parziali: 20-11; 37-24; 55-37.
Arbitri: Lucia Bernardo e Vincenzo di Martino.