Basket Recanati, Bolpin convocato in Nazionale Under 20

Il play/guardia della compagine di Sacco è stato chiamato al raduno azzurro di Pistoia, che si terrà il 23 e 24 gennaio prossimi.

La vigilia del derby contro l’Aurora Jesi è allietata da una buona notizia in casa Us Basket Recanati. Il nome del play-guardia gialloblu, Riccardo Bolpin, risulta tra quelli degli atleti convocati dal Settore Squadre Nazionali maschili per il Raduno della Nazionale Under 20 che si svolgerà a Pistoia nei giorni 23 e 24 gennaio prossimi, primo passo della nuova selezione che vedrà l’esordio sulla panchina azzurra di Maurizio Buscaglia.

Per il giovane classe 1997, attualmente in forza all’US Basket Recanati, vestire l’azzurro non è certo una novità ma è un ritorno che rende il ragazzo, e lo staff tecnico leopardiano che lavora ogni giorno con lui, ancor più orgogliosi. Infatti il prodotto del settore giovanile della Reyer Venezia ha indossato la maglia della Nazionale più volte già in passato, essendo da tempo individuato come uno dei migliori della sua annata. Tra le esperienze più importanti maturate nelle varie rappresentative nazionali ci sono gli Europei di Kiev del 2013 con l’Under 16 (con l’Italia che chiuse al 4°posto), il Campionato Mondiale Under 17 disputato a Dubai nel 2014 (nono posto per gli Azzurrini) e di nuovo l’Europeo Under 18 svoltosi a Volos in Grecia nel 2015, dove l’Italia si piazzò undicesima. Nella scorsa estate Bolpin non fu convocato nell’Under 20 che ha giocato l’Europeo anche per una sua scelta, visto che preferì concentrarsi maggiormente sugli esami di maturità. Ora per lui si riaprono le porte della Nazionale dopo una prima parte di stagione dove ha tenuto medie di 19′, 3.4 punti, 2 rimbalzi e 2 assist a partita in Serie A2 Citroen con la maglia gialloblu, risultando uno degli elementi fondamentali della squadra di coach Sacco.

L’US Basket Recanati esprime la propria soddisfazione nel vedere il proprio giocatore con la canotta dell’Italia addosso, ed augura allo stesso le migliori fortune per questa nuova e sicuramente indimenticabile esperienza.