Non basta Tagliamento al Sistema: Roraigrande esulta

Nonostante i 25 punti del proprio veterano, la formazione di Spangaro deve arrendersi di fronte alle ottime prove di Lucas, Brusadin e Dal Moro.

La Polisportiva Roraigrande la spunta di misura contro il Sistema Basket Pordenone nel derby della Destra Tagliamento in programma nella giornata del girone Ovest di Serie D. Una partita con molti ex, che ha visto grande equilibrio nel primo periodo di gioco: il solito Lucas mette a ferro e fuoco la difesa avversaria; il playmaker di Paolo Freschi è il punto di riferimento della propria squadra, come al solito, mentre il Sistema cerca maggiormente i propri lunghi vicino a canestro. Nel secondo periodo, dopo un quarto piuttosto equilibrato, la coppia Gri – Brusadin propizia l’allungo di Rorai: i due giocatori di casa sono scatenati e fanno sì che al ventesimo il tabellone luminoso faccia segnalare 46 – 33 a favore dei locali.

Il Sistema Pordenone è in crisi difensiva, coach Spangaro catechizza i suoi durante l’intervallo lungo e, in questa maniera, gli ospiti rientrano sul parquet con il classico “sguardo della tigre”: è il veterano Tagliamento a caricarsi sulle spalle l’intero peso offensivo della compagine pordenonese, con una prestazione assolutamente superlativa. Il play/guardia di Spangaro è inarrestabile e firma in maniera indelebile il 12 – 29 con cui Pordenone si porta avanti di quattro punti alla terza sirena: abbiamo una partita, e che partita!

Nell’ultimo quarto, ancora Piovesana incide dentro l’area, Pordenone si porta sul +6, ma dall’altra parte risponde “presente” Alberto Brusadin, che ridà ossigeno a Roraigrande. Coach Freschi, poi, trova il jolly in Dal Moro, che si attacca a Tagliamento e non lo lascia più respirare: senza avere più punti dal proprio veterano, Pordenone si smarrisce un pò e presta il fianco al sorpasso di Rorai, sempre a firma Brusadin. Il veterano classe 1978 è protagonista di una gara assolutamente da ricordare, mentre la tripla di Migliorini per il Sistema serve solamente a ridurre lo scarto conclusivo.

 

RORAIGRANDE – SISTEMA PORDENONE   78 – 76

Polisportiva Roraigrande: Lucas 24, Zatti 7, Freschi A., Dal Moro 6, Valente 2, Gri 13, Brusadin 17, Lovatini 4, Corazza, Bua 3, Bomben 2, Bassoluca. All. Freschi P.
Sistema Pordenone: Migliorini 7, Bevilacqua 5, Viol 3, Tagliamento 25, Mio, Zigante 4, Pasquali, Piovesana 14, Nava 3, Cengarle 15. All. Spangaro

Parziali: 23-21; 46-33; 58-62
Arbitri: Caroli e Cotugno