Bortoluzzi – Dijust, il gioco è fatto: per San Daniele è vittoria con la Goriziana

Il play/guardia dei collinari mette a referto 21 punti, mentre il lungo combatte con efficacia nei pressi del ferro: nonostante le assenze di Pellarini e Bellina, e l'infortunio di Ellero, per la squadra di Sinone arriva il referto rosa.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli si conferma seconda forza del campionato: nel terzo match domenicale al “Basket Day” di Trieste, infatti, i collinari si sbarazzano della malcapitata US Goriziana con un perentorio 64 – 84. A onor del vero, bisogna però dire che il team di Bosini si è presentato con un’importante assenza in campo, ovvero quella di Klemen Zigon: senza il lungo sloveno, tutto il peso del gioco sotto canestro si è riversato sulle possenti spalle di Bernetic che, con il supporto di Giacomo Rosso e Di Giovanni, ha coperto al meglio il reparto lunghi isontino.

Dall’altra parte, San Daniele non ha a disposizione la coppia Pellarini – Bellina: i due giocatori non si sono allenati in settimana e dunque coach Sinone ha anch’esso le rotazioni abbastanza corte. Ciononostante, il primo quarto de Il Michelaccio è più che eloquente: un 16 – 32 che non lascia spazio a dubbi, con i collinari precisissimi e puntuali in attacco e la Goriziana che non trova il bandolo della matassa. “Miky” Bortoluzzi (21 punti) è il mattatore della partita: senza Pellarini, il play/guardia classe 1985 sa di avere molte più responsabilità nel reparto esterni e non ha alcun timore a prendersi conclusioni vincenti. Sotto canestro, Dijust lotta con grande vigore ed efficacia e, da qui, la Goriziana viene “doppiata” nei primi dieci minuti.

Gli isontini migliorano il proprio approccio in difesa nel secondo periodo e, con il “poker” Laezza – Di Giovanni – Rosso – Bernetic, mettono a referto qualche punto importante. La US Goriziana ha però accumulato un gap piuttosto importante e fatica a rientrare a contatto con gli avversari, nonostante l’impegno non manchi di certo: per coach Sinone, il problema arriva con la scavigliata di Ellero ma, nel complessivo andamento del match, tutto il gruppo riesce a sopperire all’ennesimo problema fisico. C’è chi combatte dentro al pitturato, chi si mette in evidenza sul perimetro e chi il suo lo fa in difesa: i vari Colutta, Tosoni e Simonutti sono più che utili alla causa, tanto che dopo il 28 – 39 di metà incontro, nella terza frazione i collinari aumentano ulteriormente il proprio margine, arrivando sul +15 al trentesimo minuto.

L’ultimo periodo non ha grandi cose da raccontare, se non per evidenziare l’ennesima prova sontuosa di Dijust che va a sommarsi a una prestazione “over 20” da parte di Michele Bortoluzzi: coach Sinone vede la sua squadra arrivare a toccare il +20 conclusivo, mentre la Goriziana deve alzare bandiera bianca, smarrita fra le rotazioni corte ed un team che è decisamente diverso rispetto a quello costruito ad inizio stagione.
US GORIZIANA – SAN DANIELE DEL FRIULI   64 – 84

US Goriziana: Laezza 13, Bernetic 11, Abrami 6, Kocman, Tomadini 2, Rosso 12, Di Giovanni 14, Vidani 6, Morandin ne. All. Bosini
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini ne, Vidoni, Colutta 11, Simonutti 9, Nicoloso, Domini 2, Bortoluzzi 21, Tosoni 11, Cella 3, Bellina ne, Ellero 10, Dijust 17. All. Sinone

Parziali: 16-32, 28-39, 41-56
Arbitri: Schiano Di Zenise e Mazzotta di Trieste