Vis Spilimbergo, difesa di ferro: il Bor si schianta contro Manzon

Il team mosaicista concede appena 48 punti alla squadra di Mura: per i triestini, due quarti giocati alla pari, poi il crollo nel terzo periodo.

C’è troppa Vis Spilimbergo per il Bor Radenska: la giovane formazione di Andrea Mura regge solamente per due quarti al cospetto del team di Enrico Musiello, nel secondo match del Basket Day di ritorno, in Serie C Silver.

Una partita che non è decollata di certo all’inizio, con un primo periodo caratterizzato da mani freddissime e squadre che sembrano doversi ancora ambientare: tutto questo fa il gioco del Bor, che punta sulla difesa e cerca innanzitutto di sporcare le percentuali dei tiratori mosaicisti. I triestini hanno il merito di forzare poco, trovando qualche canestro importante da Marchesan (4/12 dal campo, 4/4 in lunetta) ma Spilimbergo, dopo il meno tre del primo quarto, si rimette in carreggiata.

La Vis è un team che ha molte frecce nella propria faretra e l’esperienza dei vari Bardini, Bagnarol e compagni permette di annullare in pochi minuti il piccolo gap accumulato: di contro, la difesa della squadra di Musiello alza i colpi, impedendo ai triestini di trovare conclusioni facili. Silvano Manzon (15 punti) è l’assoluto protagonista in casa Vis: il lungo classe 1978 fa il suo solito lavoro da equilibratore nella propria metà campo, associando però un’ottima vena realizzativa che dà energia a Spilimbergo.

Andati negli spogliatoi sul 32 – 26, alla ripresa del match il Bor sembra rimasto ancora “a riposo”: il team di Mura comincia a sprecare palloni su palloni, non riuscendo nemmeno ad andare al tiro, a volte. Spilimbergo non cede di un centimetro e continua a lavorare alacremente in difesa, chiudendo ogni spazio: il Bor prova a metterci un pò di pepe e fisicità, ma finisce solamente con il regalare tiri liberi ad una Vis che, da brava marpiona, ringrazia sorride e mette in saccoccia punti facili. Il terzo periodo è quello della disfatta per Basile e soci, che incassano un micidiale 22 – 9: sul -19, partita virtualmente chiusa e ultimo periodo da pura accademia in campo, con la Vis che ha il merito di continuare a tenere alta la concentrazione anche nei dieci minuti conclusivi, tanto che incasserà appena 48 punti in 40 minuti. Una risposta determinata, quella dei ragazzi di Musiello, che hanno dimostrato di non essere solamente un team talentuoso in attacco, ma anche un gruppo capace di incidere in difesa.

VIS SPILIMBERGO – BOR TRIESTE   72 – 48

Vis Spilimbergo: Bardini 9, Peresson 3, De Simon 9, Campanotto 4, Paradiso 10, Passudetti 6, Gerometta, Bagnarol 8, Gaino 4, Gaspardo 4, Manzon 15. All. Musiello
Bor Radenska Trieste: Cingerla, Basile 12, Pregarc, Tomadin, Daneu 5, Scocchi 9, Marchesan 13, Svab 2, Doz, Albanese 4. All. Mura

Parziali: 9-12, 32-26, 54-35
Arbitri: Giuseppe Cotugno di Udine e Sellan di Pordenone