Jadran opaco in difesa, l’Unione Basket non ha problemi

Il team di Dean Oberdan parte con difficoltà ma poi recupera; nella ripresa, però, sono i patavini ad imporsi, con le ottime prove del trio Sabbadin - Domingo Sese - Basso.

Borut Ban

Non comincia bene il girone di ritorno per lo Jadran Ispem: i ragazzi di Dean Oberdan perdono nettamente in quel di Padova, contro l’Unione Basket, con il risultato di 80 – 56.

Un match iniziato con un approccio troppo “morbido” a livello difensivo per il team carsolino, che ha lasciato molto spazio ai patavini: il lungo spagnolo Domingo Sese (7/14 dal campo, 2/2 ai liberi, 12 rimbalzi, 5 falli subiti) si mette in luce dentro l’area, mentre Sabbadin (7/11 al tiro, 1/1 in lunetta, 12 rimbalzi, 3 assist) lo spalleggia efficacemente. Il tutto sotto la regia di Basso: i giochi sono fatti, per mutuare un detto francese, e lo Jadran in dieci minuti si trova sotto di undici, con 28 punti subiti.

Una prestazione assolutamente non da Jadran e, infatti, nel secondo quarto arriva la reazione puntuale: difesa più attenta, poche distrazioni e, in attacco, palla a Borut Ban (7/9 da due, 0/4 da tre, 7/7 ai liberi); è questa la formula vincente per gli ospiti, che dal meno undici si portano a un più “realistico” meno quattro, quando suona la sirena del ventesimo minuto.

La partita è combattutissima, ma nella ripresa è nuovamente la Fratelli Guerriero a dare uno strappo netto e perentorio: a inizio terzo quarto, Padova si porta immediatamente sul 45 – 30 in un batter di ciglia, grazie ad un Basso (5/8 da due, 2/5 da tre, 5/6 ai liberi, 3 rimbalzi, 3 recuperi, 3 assist) efficace. Lo Jadran non riesce a replicare subito e il terzo periodo si trasforma in una mattanza per i carsolini, nuovamente incapaci di arginare gli attaccanti di Imbimbo: altri 28 punti segnati in 10 minuti per l’Unione Basket, che si porta sul +19 alla fine del terzo periodo. Lo Jadran prova a rimontare, ma le percentuali rivedibili al tiro da fuori impediscono qualsiasi tentativo di rientro nel punteggio: gli ultimi dieci minuti non danno alcun spunto particolare, se non per una Padova che amplia il proprio margine di vantaggio fino al +24 conclusivo.

 
UNIONE PADOVA – JADRAN TRIESTE   80 – 56

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 16, Mabilia 6, Ciaramella 7, Basso 21, Coppo 2, Di Falco 2, Bozhenski 7, Domingo Sese 17, Frasson ne, Fiorentino 2. All. Imbimbo
Ispem Jadran Trieste: Batich M. 11, Kojanec, Zidaric, Ban 21, Ridolfi 3, De Petris 4, Daneu 8, Rajcic 2, Batich D. 7. All. Oberdan

Parziali: 28-17; 34-30; 62-43
Arbitri: Pietrobon di Roncade e Castello di Verona