Dolomiti Energia Trentino, ingaggiato Devyn Marble

La 24enne guardia-ala, uscita dal college di Iowa e scelta al secondo giro del Draft 2014 dai Nuggets, ha iniziato questa stagione in Grecia con la maglia dell'Aris Salonicco. Buscaglia: "Nonostante la taglia ha caratteristiche da esterno, ci aiuterà su entrambi i lati del campo"

Dolomiti Energia Trentino annuncia di aver raggiunto un accordo per la seconda parte della stagione 2016-2017 con la guardia-ala statunitense Devyn Marble. 24 anni, 198 centimetri di altezza per 91 chili di peso, Marble è un esterno di spiccate qualità difensive, che ama attaccare in campo aperto ma sa rendersi pericoloso anche a difesa schierata grazie a un eccellente istinto per il canestro. Scelto al secondo giro del Draft 2014 dai Denver Nuggets, nell’arco di due stagioni ha disputato 44 gare NBA nelle file degli Orlando Magic, ed è reduce dalla sua prima esperienza europea vissuta in Grecia, vestendo per 11 partite di campionato e 8 gare di Champions League la maglia giallonera dell’Aris Salonicco assieme all’ex Trento Will Cummings.

Nato a Flint, nel Michigan, al college ha seguito le orme del padre studiando ad Iowa, dove sul finire degli anni Ottanta Roy Marble junior fu stella della squadra diventando miglior realizzatore della storia dell’ateneo. Dopo quattro stagioni con la casacca degli Hawkeyes, ha chiuso la sua esperienza scolastica da quinto marcatore della storia dell’università anche grazie ad un’ultima stagione da 17,0 punti di media (quinto assoluto nella Big Ten, la stessa, competitiva Conference in cui nel medesimo periodo ha giocato Aaron Craft). Presentatosi al Draft NBA del 2014, è stato scelto con il numero 56 da Denver che ne ha poi girato i diritti ad Orlando. Nelle due stagioni trascorse con i Magic, ha totalizzato 44 gare giocate nella NBA, mettendo assieme 2,2 punti e 1,6 rimbalzi di media in 10,4 minuti di impiego, con un career high di 9 punti realizzato in tre occasioni (contro Charlotte, Miami e Milwaukee).

Nel corso delle sue due stagioni ad Orlando, Devyn ha disputato pure 20 gare da 14,3 punti e 5,2 rimbalzi di media in NBA D-League con la collegata franchigia degli Erie Bayhawks. Ceduto la scorsa estate dai Magic ai Clippers, è stato poi rilasciato dalla squadra californiana ed ha quindi scelto di tentare la sua prima avventura europea con l’Aris Salonicco. A fine dicembre ha lasciato il campionato greco dopo 11 gare disputate a 7,6 punti e 3,4 rimbalzi di media, con un massimo di 28 siglato nella vittoria esterna sul campo del Koroivos. In 8 match di Basketball Champions League ha invece prodotto 10,6 punti e 3,3 rimbalzi a sera.

Ingaggiato dalla Dolomiti Energia all’indomani dell’infortunio al ginocchio di David Lighty, operato al menisco la scorsa settimana e atteso di nuovo in campo a metà febbraio, Marble ha però siglato un accordo che lo legherà a Trento, che ha investito su di lui il sesto e ultimo visto disponibile, fino al termine della stagione.

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Diamo il benvenuto a Devyn, ragazzo motivatissimo a proseguire la sua esperienza europea dopo aver concluso qualche settimana fa la sua prima avventura oltreoceano con la maglia dell’Aris Salonicco. Si tratta di una guardia-ala che a dispetto di una taglia importante, è dotata di grande mobilità e rapidità ed ha le caratteristiche tecniche tipiche dell’esterno. Marble può quindi essere schierato sia a fianco di un playmaker, che di una guardia. Giocatore di campo aperto, sa essere utile su entrambi i lati del campo. Da una parte ci aiuterà ad incrementare ulteriormente la nostra capacità di mettere pressione difensiva sul perimetro, contribuendo pure a rimbalzo. Dall’altra aumenterà la nostra duttilità offensiva con la sua capacità di attaccare il canestro in uno contro uno sia per prendersi responsabilità, che per mettere in ritmo i compagni”.