San Daniele “stoppa” la Vis Spilimbergo

I mosaicisti, reduci da sei vittorie consecutive, devono fermarsi contro il team di Enrico Sinone: Bortoluzzi e Dijust grandi protagonisti per i collinari.

Federico Bellina, centro di 205 centimetri classe 1979 (foto Panda Images).

Il Michelaccio San Daniele del Friuli colpisce ancora e questa volta lo fa in modo molto forte: a cadere al PalaFalcone e Borsellino è la Vis Spilimbergo, probabilmente quella che era la squadra più in forma della C Silver Friuli Venezia Giulia in questo momento.

Si, perchè il team di Musiello arriva al palasport collinare forte di una striscia di sei vittorie consecutive e dunque si presenta come un cliente piuttosto scomodo: Sinone, dal canto suo, recupera gli illustri infortunati Pellarini e Bellina ma non può contare sullo scavigliato Ellero. Un’arma offensiva in meno per i collinari, che però cominciano in maniera decisa e risoluta; il parziale di 27 – 13 nei primi dieci minuti rende bene l’idea in merito all’approccio della squadra di casa, che con la coppia Bortoluzzi – Dijust fa vedere i sorci verdi alla difesa della Vis.

Doppiati, i mosaicisti cercano di reagire ma in attacco le percentuali non son eccezionali: bisogna quindi puntare sulla difesa ed infatti i ragazzi di Musiello iniziano a sbucciarsi i gomiti nel modo giusto, mostrando un atteggiamento combattivo e costringendo Il Michelaccio a viaggiare al ritmo di appena un punto al minuto nella seconda frazione. A metà incontro siamo sul +8 San Daniele, Spilimbergo cerca di giocarsi la carta della zona, una mossa che sembra funzionare: Manzon (6/8 dal campo, 9 rimbalzi) e De Simon (5/7 da due, 1/3 nelle triple, 3/4 ai liberi) sono gli uomini più “in palla” per gli ospiti, che nella terza frazione rimontano e riescono addirittura ad andare sul +1. San Daniele ha perso smalto e lucidità per alcuni minuti, ma riesce comunque a terminare il terzo quarto avanti di sette lunghezze.

Nell’ultimo periodo, c’è ancora un pò di equilibrio rispetto all’inizio: tutto ciò viene spezzato dalle conclusioni pesanti dei collinari, che non perdonano dal perimetro. I vari Bortoluzzi, Bellina e Dijust si rivelano fondamentali per coach Sinone, mentre Spilimbergo non riesce a reagire e si perde più per stanchezza che per altro. Si arriva nel finale con San Daniele che vince di sette punti e conferma ancora una volta di più la solidità del gruppo: i “Bull Dogs”, accaniti sostenitori dei ragazzi di Sinone, possono festeggiare insieme alla squadra e continuare a guardare dall’alto verso il basso il resto del campionato di C Silver.

 
SAN DANIELE DEL FRIULI – VIS SPILIMBERGO   69 – 62

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Vidoni, Pellarini 5, Colutta 6, Simonutti, Bortoluzzi 17, Tosoni 8, Bellina 11, Cella 5, Dijust 17, Nicoloso ne. All. Sinone
Vis Spilimbergo: Bardini 5, De Simon 16, Campanotto 8, Paradiso 12, Passudetti 3, Bagnarol 3, Gaspardo 2, Manzon 13, Peresson ne, Gerometta ne, Gaino ne. All. Musiello

Parziali: 27-13; 37-29; 53-46
Arbitri: Toffolo e Meneguzzi di Pordenone