Abc Cervignano, un “hurrà” che vale la testa della classifica

Convincente vittoria contro il Fisiosan Cus Trieste, con una prova determinata in difesa: doppie cifre per Deana, Contin e Dalla Pozza.

E’ primo posto per l’ABC Cervignano: la giovane squadra di Thomas Miani si prende un altro successo, questa volta contro il Fisiosan Cus Trieste, e balza in testa alla graduatoria nel girone Mocchiutti di Serie D, stante la contemporanea sconfitta del Sokol sul campo del San Vito.

Grande soddisfazione nell’ambiente bassaiolo, anche a fronte di una prova concreta che ha lasciato di sale gli universitari, letteralmente annichiliti nel secondo periodo. Mauro Trani, per l’occasione, deve rinunciare a Zecchin (out per problemi alla schiena e probabilmente indisponibile per almeno un mese) e dunque sotto canestro fiducia a capitan Bianchini ed a Tritta in avvio di partita: il primo periodo è sostanzialmente equilibrato, con le squadre che non si distanziano più di tanto.

Nella seconda frazione, però, emerge la grande grinta e voglia di Cervignano contro un Fisiosan Cus che è la pallida fotocopia della squadra vista nel finale di 2016: gli universitari si perdono in individualismi e distrazioni difensive, dall’altra parte i bassaioli si esaltano, trascinati dal playmaker Contin e dalle percentuali ottime nel tiro da fuori. L’ABC è intensa in difesa, non lascia spazio agli attaccanti di Trani e, di contro, finalizza più volte con le triple di Dalla Pozza e con un Deana chirurgico: 23 – 5 di parziale e a metà incontro il Cus è doppiato.

La partita può dirsi sostanzialmente chiusa, perchè anche la ripresa vede i bassaioli controllare senza problemi il risultato: Miani dà spazio a tutti gli effettivi della rosa, ricavando minuti di qualità anche dai propri giovani, con i vari Aloisio, Meroi e Rivoli che tengono benissimo il parquet. Di contro, il Cus Trieste non riesce a reagire, pure se nell’ultimo quarto c’è qualche piccolo segnale di ripresa, stante anche il piede tolto dall’acceleratore da parte di Cervignano. La partita si conclude sul punteggio di 62 – 47, vittoria assolutamente convincente per una Cervignano che è arrivata al settimo sigillo consecutivo e che conquista la vetta del Girone Mocchiutti.

 

ABC CERVIGNANO – CUS TRIESTE   62 – 47

Abc Cervignano: Contin 12, Piani 6, Dalla Pozza 12, Deana 13, Vignuda 3, Pipp 3, Fini 6, Meroi 2, Aloisio 3, Rivoli, Zorat 2. All. Miani
Fisiosan Cus Trieste: Mozina 6, Pertoldi 3, Cattaruzza 3, Zanini 10, Rizzo 7, Pastor, Padovan 5, Palazzi 8, Bianchini 2, Pulimeno ne, Tritta 3. All. Trani

Parziali: 19-16; 42-21; 53-30; 62-47
Arbitri: Montecuollo e Colussi di Pordenone