Colpaccio del San Vito, Sokol steso

Il terzo periodo dei gialloblù (28 - 13 di parziale) mette una seria ipoteca sulla vittoria: capitan Salvador e Crasso i migliori marcatori, doppie cifre anche per Coretti e Macoratti.

Colpaccio del San Vito Trieste al PalaCalvola: la formazione di Giulio Hruby conquista uno scalpo eccellente, quello dell’ex capolista solitaria Sokol Aurisina, che si ferma a soli 48 punti segnati in una giornata nerissima al tiro.

In casa Sokol manca l’esterno “Nando” Seno, mentre si tratta della gara dell’ex per Gallocchio e Pizziga, che hanno entrambi vestito i colori gialloblù qualche stagione fa: dall’altra parte, coach Hruby non può contare su Alberto Marin, mentre il resto del gruppo è abile ed arruolato. La partita viene incanalata su binari difensivi: il San Vito sa che deve fare massima attenzione in difesa, per evitare che gli attaccanti di Vatovec si scatenino.

Ne viene fuori un primo periodo da 11 – 11 di parziale, trend confermato anche nella seconda frazione: in casa Sokol, prezioso proprio Mattia Pizziga (6/10 da due, 1/2 ai liberi, 8 rimbalzi, 3 falli subiti), che bilancia bene una giornata non propriamente felice al tiro dei propri compagni. Il San Vito, però, ha tanta voglia di conquistare il referto rosa e, trascinato da capitan “Ciky” Salvador (17) e da Crasso, mette punti a referto e riesce a tenere la testa avanti a metà incontro.

E’ il terzo quarto a decidere il match: il San Vito aumenta il proprio rendimento offensivo, mentre nella propria metà campo rimane concentrato e determinato. Il Sokol non riesce a togliere il tappo dal canestro e continua a sparare senza costrutto dall’arco dei tre punti (5/22 complessivo per il team ospite). Il parziale di 28 – 13 racconta bene l’andamento della partita in questa frazione, con il San Vito che mette una seria ipoteca sull’incontro, andando avanti di diciassette al suono della terza sirena: in casa Sokol si salvano solo Pizziga e capitan Babich (4/7 da tre), mentre per il San Vito arriva un contributo positivo da tutti gli effettivi, con “Momo” Coretti intenso come di consueto e anche produttivo in attacco, insieme ad un Macoratti concreto sotto le plance.

Ne esce una vittoria per 64 – 48 a favore del San Vito, con il PalaCalvola che applaude l’impresa dei ragazzi di Hruby.
SAN VITO TRIESTE – SOKOL AURISINA   64 – 48

San Vito Trieste: Viller, Minelli 7, Macoratti 10, Salvador 17, Delise 2, Ruzzier, De Petris, Crasso 15, Coretti 10, Dolcetti 3, Suzzi. All. Hruby
Sokol Aurisina: Peric ne, Kojanec 2, Furlan ne, Ferfolja 3, Babich 12, Pizziga 13, Gallocchio 8, Semec 4, Strle 6, Tercon, Laurencic ne, Slavec. All. Vatovec

Parziali: 11-11; 27-25; 55-38
Arbitri: Del Fabro e Galli di Udine