Jadran Ispem, che impresa! Superata la capolista

Ottima prestazione difensiva per i ragazzi di Oberdan, che si costruiscono un vantaggio significativo nel primo quarto e poi riescono a resistere bene ai tentativi di rientro degli ospiti.

Colpaccio dello Jadran Ispem, che mette al tappeto la capolista Basket Oderzo: dopo tredici successi consecutivi, la corsa della formazione veneta si ferma al PalaCova di Opicina, cornice di un’impresa che sicuramente dà merito al gruppo di coach Dean Oberdan.

L’inizio di partita vede proprio lo Jadran partire con un approccio deciso e determinato, che sorprende Oderzo: il 24 – 13 del decimo minuto è una sintesi efficace dell’andamento, con i carsolini concentratissimi dal punto di vista difensivo e precisi in attacco. Matija Batich (3/7 dal campo, 7 rimbalzi, 7 assist) orchestra al meglio la squadra, nutrendo di palloni un Ban (3/4 da due, 2/7 da tre, 4/4 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist) produttivo ma anche utile in altri settori che non siano esclusivamente quelli offensivi. Oderzo incassa e, da grande squadra, non fa una piega: i veneti si mettono di buzzo buono e, minuto dopo minuto, cercano di recuperare il gap accumulato. Le alternative a disposizione di Battistella sono molteplici, tanto che all’intervallo lungo il divario è di sette punti (34 – 27), ma ad inizio ripresa l’aggancio viene effettuato.

Palombita (2/5 da due, 1/9 nelle triple, 10/11 in lunetta, 8 falli subiti) sigla la sua unica bomba e porta a meno quattro i propri colori: è la prima volta, per lo Jadran, che le gambe tremano. Una tripla di Borut Ban e due conclusioni pesanti di Zidaric rilanciano infatti le quotazioni dello Jadran, che allunga nuovamente a +15 sul suono della terza sirena. Oderzo si sforza, ci prova con i vari Colamarino e Casagrande, oltre al solito Mucic (12 rimbalzi catturati) nel finale, ma riesce solamente ad avvicinarsi a meno quattro, prima di crollare.

Lo Jadran, infatti, tiene duro e, a causa della calata lucidità dei veneti, nell’ultima parte del quarto periodo indovina un 8 – 2 che chiude definitivamente il match sul +10.
JADRAN – ODERZO   72 – 62

Ispem Jadran Trieste: Batich M. 8, Kojanec ne, Zettin P. ne, Zidaric 8, Ban 16, Belluzzo ne, Ridolfi 8, Cettolo, De Petris 12, Daneu 7, Rajcic 3, Batich D. 10. All. Oberdan
Calorflex Basket Oderzo: Cerniz, Colamarino 10, Casagrande 11, Raminelli 5, Sanad ne, Palombita 17, Pagotto 6, Ciman 1, Varuzza 2, Mucic 10. All. Battistella

Parziali: 24-13; 34-27; 60-45
Arbitri: D’Avanzo di Albignasego e Roiaz di Trieste