Overtime fatale per Romans, l’Ubc Udine esulta

Pur senza poter ancora contare su Floreani, i "lattai" riescono a vincere: decisivo un canestro pesante di Cianciotta negli ultimi minuti.

Alberto "Big Baby" Bianchini, centro dell'Ubc Udine (foto Panda Images).

Sfida combattuta quella fra Latte Carso Ubc Udine e Ferroluce Asar Romans: a uscire con i due punti in tasca, però, sono i ragazzi di Andrea Paderni che ci mettono ben quarantacinque minuti per avere ragione della resistenza del team di Zavrtanik.

Un match che non ha messo in evidenza particolari attacchi, ma che ha certamente soddisfatto il pubblico in quanto ad agonismo ed intensità infusi sul parquet da ambo le formazioni: l’andamento è a basso punteggio; da una parte la coppia Cianciotta – Bianchini, dall’altra “Kaiser” Franz sono i protagonisti della partita, che vede i lattai rinunciare ancora una volta al top scorer Floreani.

Alla prima sirena è +1 per i padroni di casa, ma Romans è ovviamente lì e mette sul piatto la presenza di “Dade” Dreas a centro area; il lungo classe 1984 si oppone bene ad Alberto Bianchini, mentre Franz e Trevisini si scambiano cortesie realizzative. Il secondo quarto sembra sorridere leggermente alla Ferroluce, che all’intervallo lungo riesce a mettere avanti la testa, chiudendo sul 29 – 30 al ventesimo minuto.

Il match assume un andamento a “yo-yo”, con punteggio che premia l’una e l’altra squadra a momenti; nella ripresa, è Udine che riesce a guadagnare qualche lunghezza in più, poi allunga anche a +7: Romans, però, è brava a non mollare e, nell’ultimo periodo, continua a crederci ancora. Un parziale di 6 – 13 impatta la gara a quota cinquantatré, poi il finale è molto emozionante: gli arbitri puniscono Felix Cruz con un fallo tecnico; la decisione costa molto a Udine, che va sotto di tre (53 – 56) quando manca poco più di un minuto alla fine. I padroni di casa sono però bravi a pervenire al pareggio e, negli ultimi secondi, nessuna delle due squadre trova la zampata vincente: nell’overtime, determinante un canestro pesante di Matteo Cianciotta, che punisce definitivamente una Romans mai doma. Non basta la verve di Dreas, perchè Udine conclude con la vittoria per 69 – 63 e continua la sua galoppata ai piani alti della classifica.

UBC UDINE – ASAR ROMANS    69 – 63 dts

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 10, Vischi 5, Staffa ne, Cianciotta 13, Chierchia 5, Losito ne, Pittalis ne, Pignolo 7, Cruz Felix 7, Bianchini 13, Martinuzzi 2, Tirelli 7. All. Paderni
Ferroluce Asar Romans: Candussi 2, Franz 19, Musig 8, Galopin 9, Polvi 3, Dreas 9, Pieri 4, Devetak 3, Gennaro 6, Buso ne, Costi ne, Soldat ne. All. Zavrtanik

Parziali: 12-11, 29-30, 45-40, 56-56
Arbitri: Innocente e Sabbadini di Udine