Pignaton “man of the match”: Gonars si piega a Casarsa

Il play/guardia di De Stefano è protagonista della ripresa, con 15 dei 22 punti totali nei secondi venti minuti: il team bassaiolo non ha scampo.

Turno infrasettimanale per la COOP Casarsa che, in un inedito match del martedì, ospita la neopromossa Gonars.

Riflettori puntati sulla truppa di Raoul De Stefano, dopo la non convincente prestazione contro la CBU, e curiosità per vedere nuovamente sul parquet Marco Malfante e il suo inserimento nelle dinamiche di gioco del team biancorosso.

Il primo quarto è interlocutorio e, ad una buona partenza di Casarsa che si porta subito sul 9-2 e che reca la firma del duo Pignaton–Perisan, risponde Gonars con Versolato, Schincariol e Menon che riportano sotto (9-8) i “gialli” di Piu. Nuova accelerazione dei reds che, con un Pignaton in gran spolvero e un Perisan che si improvvisa giustiziere dai 6,75, confezionano un perentorio controbreak, rimettendo 8 punti di margine dagli ospiti.

Nei secondi 10′ De Stefano inizia le rotazioni, dando spazio ai promettenti giovani della sua rosa. Casarsa è però confusionaria e sciupa tantissimo, soprattutto nel pitturato. Gonars ne approfitta e rialza la testa trascinata da Zanzaro ma soprattutto da Pozzi, autore di 8 punti nel quarto con due triple.
A sostenere i padroni di casa, in questa fase del match, il solo (e provvidenziale) tiro dalla lunghissima con tutti i 12 punti del parziale che arrivano da quattro iniziative personali di Casagrande, Cristante (due) e Malfante, che così battezza il suo esordio in casacca biancorossa. Si va al riposo lungo con la partita riaperta (30-27) e il verdetto rimandato ai secondi 20′ di gioco.

La ripresa è un “one man show”: protagonista: Matteo Pignaton. La guardia della COOP firma 15 punti (che saranno 22 a fine gara) con percentuali strepitose (8 su 9 da due, 2 su 2 da tre). Franzin e Cristofoli fanno degnamente da spalla al numero 15 biancorosso confezionando una tripla a testa e decretando, di fatto, la fine della partita con Gonars, che si piega sotto il peso di un parziale di 25-10. Negli ultimi dieci giri di lancette non succede molto con gli ospiti che, accusato il colpo, raccolgono la miseria di 5 punti nell’intero quarto, mentre i casarsesi si concedono un po’ di accademia con la schiacciata di Fabio Perisan che corona una prova (sua e della squadra) concreta e convincente.
CASARSA – GONARS   72 – 42

Coop Polisportiva Casarsa: Rizzi, Bondelli, Cristante 11, D’Angelo 6, Costantini 2, Franzin 5, Cristofoli 7, Pignaton 22, Prenassi 4, Casagrande 3, Perisan 9, Malfante 3. All. De Stefano, Ass Lapenna
Polisportiva Libertas Gonars: Zanzaro 4, Versolato 7, Baldo 5, Macorig 11, Pozzi 8, Cominotto 1, Bertossi, Bertoli, Padovani 2, Schincariol, Menon 4. All. Piu

Parziali: 18-9; 30-27; 55-37
Arbitri: Bragagnolo e Zancolò