Clemente (Tricesimo) regola Cussignacco allo scadere

Dopo una partita intensissima, vittoria allo scadere per Tricesimo che vince contro la Libertas Cussignacco per 72-70.

Nel turno infrasettimanale Tricesimo parte in quintetto con i soliti cinque: Bravin – Boaro – Clemente – Sandrini – Gozzi, ed è proprio quest’ultimo a segnare i primi due punti della gara, grazie ad un 2/2 dai liberi, però Cussignacco non si fa sorprendere e parte subito forte con Andrea Gabai e buone iniziative offensive, portandosi fino al +8, 8-16 al 7’, costringendo coach Andreotti a chiamare il primo minuto di sospensione per discutere sulla difesa troppo passiva e sull’attacco statico. Al ritorno in campo, Tricesimo rientra con un’altro spirito e, grazie agli impulsi di Gozzi, e alle triple di Ellero e Aleksic riesce ad inanellare un parziale aperto di 11-0, concludendo il primo quarto in vantaggio di tre lunghezze, sul 19-16.

Il secondo periodo si apre ancora con un canestro di Gozzi, che manda Tricesimo sul +5 (21 – 16), però gli ospiti non si fanno stupire e rispondono con un controparziale di 9-0, sul 21-25, mandando su tutte le furie coach Andreotti, obbligato a chiamare il suo secondo time-out a disposizione. Tricesimo riparte con una buona penetrazione di Ellero, ma Cussignacco spinge ancora sull’acceleratore toccando prima il +9, andando sull’intervallo sul +7, 32-39, con i padroni di casa che si riescono a tenere a galla grazie agli spunti di Sandrini e Boaro e gli ospiti che viaggiano grazie alla coppia Gabai, Andrea e Paolo, autori di 25 punti.

Al rientro in campo dopo la pausa Tricesimo trova subito la via del canestro con un appoggio al vetro di Clemente, ma anche gli ospiti rispondono, però i locali vogliono recuperare e, con Sandrini prima e poi con un super Gozzi (alla fine saranno 23 punti per lui), tornano a stretto contatto, trovando la parità al 27’ sul 47-47, grazie al solito tiro dalla media da parte del leader dei locali, ma a suggellare il nuovo vantaggio per Tricesimo ci pensa Sandrini con un 1/2 ai liberi, sul 50-49. Il terzo quarto terminerà in totale equilibrio sul 51-51, con canestro allo scadere da parte degli ospiti, causa una maldestra palla persa da parte del giovane classe ‘98 Federico Cascino, entrato negli ultimi 30’’ per preservare Gozzi da eventuali falli ingenui.

L’ultimo quarto inizia con un canestro al 24’’ da parte di Zuliani mandando Tricesimo sul +2, Cussignacco risponde e riporta in vantaggio, ma i locali rimangono in scia e ad 6’ dalla fine il punteggio è ancora in perfetta parità a quota 58. A rompere l’equilibrio per gli ospiti ci pensa una tripla di Feruglio e un canestro più fallo che lanciano Cussignacco sul +5, sul 63-68, facendo in modo che il coach locale chiami il minuto di sospensione. Ancora una volta per Tricesimo ci pensa Gozzi, con i suoi tiri dalla media facendo tornare i suoi sul -1, 67-68 con 2’ da giocare, ma ecco che arriva l’episodio che potrebbe indirizzare la gara per Cussignacco: usufruisce di un fallo fischiato a Bravin su tiro da 3 e di un tecnico a coach Andreotti, reo di essere entrato in campo e di aver protestato per il fischio. Gli ospiti però non né approfittano, prima fanno 2/4 ai liberi e nell’azione offensiva non segnano, consentendo a Gozzi di andare a segnare il -1, 69-70 a 1’ dalla fine. Cussignacco tornerà in attacco, ma causa la notevole confusione mentale commette fallo in attacco, con lo sfondo subito da Sandrini, facendo chiamare subito time-out coach Andreotti per imbastire l’attacco. Al rientro in campo, Tricesimo riuscirà a guadagnarsi due liberi, ma Bravin farà uno su due, sul 70 pari con ancora 31’’ da giocare e palla per Cussignacco. Gli ospiti hanno in mano il pallone della vittoria; nella prima occasione sbagliano, ma riescono ad ottenere rimbalzo offensivo con ancora 13’’ da giocare. La seconda opportunità offensiva per gli ospiti porterà alla palla persa sanguinosa e al recupero prodigioso di Boaro che manda in contropiede a segnare indisturbato Clemente il +2, sul 72-70 portando in visibilio il pubblico di fede tricesimana, con ancora 6’’da giocare. L’ultima chance sarà per Cussignacco che scaglierà il tiro della disperazione che però non andrà a segno, decretando i 2 punti fondamentali in chiave qualificazione ai playoff per Tricesimo.

I locali hanno vinto una partita molto difficile con un’avversario molto ostico che all’andata aveva rullato i ragazzi di coach Andreotti, anche a causa delle numerose assenze patite, ma questa vittoria vale molto di più dei 2 punti in più in classifica, è una vittoria del gruppo e può dare l’energia per cercare di finire nel rush finale per qualificarsi fra le prime sei posizioni per i playoff. Cussignacco ha perso una partita che, a 2’ dal termine, sembrava già vinta; ciò non toglie che i ragazzi di coach Stradolini stiano facendo un ottimo campionato, anche se è una vittoria in più poteva consolidare il loro piazzamento fra i posti nobili della classifica.

 

TRICESIMO – CUSSIGNACCO   72 – 70

Tricesimo: Gozzi 23, Clemente 12, Boaro 10, Sandrini 11, Ellero 6, Bravin 3, Zuliani 4, Aleksic 3, Zanchetta, Cascino Fe., Martignon ne, Del Fabro ne. All. Andreotti
Libertas Cussignacco: Gabai A. 18, Gabai P. 14, Tomat 15, Oggian 12, Morassi 5, Feruglio 4, Lacovig 2, Iannizzaro, Lazzati, Lauzana, Bigotto. All. Stradolini

 

Parziali: 19-16; 32-39; 51-51
Arbitri: Pais Leonardo (Udine) e Rossi Federico (Fogliano Redipuglia – GO)