Auxilium Cus Torino, scontro ravvicinato con Trecate

Confronto che si terrà nella serata di sabato (palla a due alle ore 20.30) alla Panetti; gli universitari dovrebbero recuperare il playmaker Stola.

Trecate terza a 18 punti, Auxilium CUS subito dietro a quota 16, da una settimana da sola, a precedere un gruppone tanto agguerrito quanto numeroso.

Il tema principale dello scontro diretto di sabato 28 gennaio alla Panetti (ore 20,30) è tutto nella classifica. Già vittoriosi all’andata in un recupero infrasettimanale stranissimo in cui i gli avversari misero insieme meno di 40 punti incappando in una giornata nerissima al tiro, la formazione guidata da coach Arioli ha dalla sua il fattore-campo e l’entusiasmo di chi arriva da una vittoria convincente: il ‘sacco’ di domenica scorsa a Bra – i gialloblu hanno inflitto all’Abet la prima sconfitta interna del campionato mettendone fine ad una lunga imbattibilità interna – potrebbe essere la svolta della stagione. A patto che i cussini sfruttino appieno un calendario che li vedrà per due volte di fila tra le mura amiche (dopo la gara con Trecate, ospiteranno il Savigliano).

Impresa molto difficile, visto che i novaresi, 5 vittorie nelle ultime 6 giornate, sono squadra solidissima e super-esperta. E, scottati pure dalla gara d’andata, giocheranno con il coltello tra i denti per portare a casa due punti fondamentali nella loro corsa ai playoff.
‘Ad aumentare il coefficiente di difficoltà – dice il vice allenatore cussino, Alessandro Porcella – c’è l’imprevedibilità di una formazione che gioca un basket poco scoutizzabile e fatto anche, e tanto, dell’umoralità e della ‘giornata’ dei singoli’.
Torino dovrebbe presentarsi al completo, anche se le riserve sulla presenza del play Stola, alle prese con una fastidiosa tallonite, verranno sciolte soltanto dopo l’allenamento in programma nel tardo pomeriggio alla Panetti.
Rispetto a Bra dovreble rientrare la guardia Bottiglieri, recuperato dal leggero problema alla spalla accusato sul finire della scorsa settimana.

Come sempre in stagione alla Panetti, l’ingresso sarà gratuito.