Il Sokol rischia, ma vince contro la Pallacanestro Monfalcone

Il team di Vatovec, senza Seno e Slavec, deve fare di necessità virtù: dall'altra parte i cantierini, nonostante gli sforzi della coppia Facchini - Bartolini, si arrendono nel finale.

Torna a sorridere il Sokol Aurisina: la formazione di Walter Vatovec, dopo essersi imposta in settimana contro il fanalino di coda Interclub Muggia, può dire di essere ufficialmente uscita dalla crisi, bissando il referto rosa anche contro la Pallacanestro Monfalcone. Non è stata certamente una passeggiata di salute contro la formazione allenata da Luca Zucco, che ha reso la vita molto difficile a Kojanec e soci, ancora privi di “Nando” Seno e dunque senza una pedina importante delle rotazioni, oltre ad uno Slavec fermo per stiramento.

Il primo quarto è assolutamente in equilibrio: Facchini, ma soprattutto Bartolini, sono molto ispirati e risultano difficili da arginare, per la difesa di casa. Nel secondo quarto, però, coach Vatovec ed i suoi ragazzi sono bravi ad adeguarsi: la PM non ha molte alternative in attacco, per cui quando la coppia Bartolini – Facchini si prende qualche minuto di pausa, si segna poco. I sette punti in dieci minuti sono lì a testimoniarlo: ne approfitta il Sokol, che inizia a prendere possesso dell’area pitturata con il solidissimo Strle (5/8 da due, 5/8 ai tiri liberi, 7 falli subiti, 6 rimbalzi), mentre sul perimetro è Gallocchio (5/9 da due, 1/6 da tre, 4/4 in lunetta, 3 recuperi) che si mette in luce.

A metà partita siamo sul +9 Sokol, un margine che poi viene sostanzialmente mantenuto anche nel terzo quarto: il veterano Babich si rende utilissimo in difesa, insieme all’altro lungo Pizziga, e la Pallacanestro Monfalcone continua ancora a faticare in attacco. Si arriva sul 51 – 40 alla terza sirena, ma ovviamente l’orgoglio della PM impedisce al match di andare in ghiacciaia così presto. Lazzari, Facchini e Bartolini si fanno sentire, gli ospiti cercano di rimontare fino all’ultimo, ma l’esperienza del Sokol ha la meglio: quando scocca il quarantesimo minuto, però, ad avere la testa avanti è il Sokol Aurisina, che di fronte al proprio pubblico può festeggiare un’altra vittoria, con il punteggio di 64 – 60, e continua la sua corsa in testa alla classifica.
SOKOL – PALLACANESTRO MONFALCONE   64 – 60

Sokol Aurisina: Peric ne, Piccini ne, Kojanec 4, Furlan ne, Ferfolja 5, Babich 8, Pizziga 6, Gallocchio 17, Semec 5, Strle 15, Tercon 4, Laurencic ne. All. Vatovec
Pallacanestro Monfalcone: Scocchi 4, Lazzari 5, Vittor, Rigoni 6, Facchini 11, Cherubin 8, Fusco 2, Rorato, Tessarolo 8, Bartolini 16, Rosso. All. Zucco

Parziali: 22-20; 36-27; 51-40
Arbitri: Stebez e Murabito di Trieste