Fisiosan Cus Trieste, spunto vincente al PalaCalvola

La squadra di Trani si impone sul campo del San Vito, in una gara combattuta e molto orientata sulle difese: secondo referto rosa di fila per gli universitari.

Seconda vittoria di fila per il Fisiosan Cus Trieste, questa volta nel derby con il San Vito. La squadra di Mauro Trani, dopo essersi aggiudicata lo scontro con il Santos, viola anche il PalaCalvola, con il risultato di 53 – 67. Una partita combattuta per gran parte dei quaranta minuti, con i padroni di casa che non schierano Alberto Marin ma, rispetto al match di andata, possono contare su Macoratti dentro l’area. In casa Cus, non ci sono Tritta e Zecchin, dunque sotto canestro le rotazioni sono limitate.

Si parte ed è il San Vito ad apparire più “in palla”: un paio di soluzioni in contropiede, grande fisicità ed agonismo, ed ecco che dopo qualche minuto il punteggio è fermo sul 14 – 9. Sono Salvador e Crasso che propiziano il primo break ma, dopo un timeout di coach Trani, arriva la pronta risposta del Cus: 0 – 8 di parziale e primo periodo che si conclude sul +3 per gli ospiti.

La partita si incanala su binari più difensivi che offensivi: i sanvitesi puntano sul pressing a tutto campo fin dalla rimessa, cercando di disturbare i portatori di palla ospiti.

Il Cus, dal canto suo, è bravo ad alternare i protagonisti in attacco, con vari giocatori che riescono a metterci qualità: Mozina, ex dell’incontro, si fa vedere bene sfruttando le penetrazioni, mentre per il San Vito sono sempre Salvador e Crasso i più pericolosi.

Entrambe le squadre sperimentano soluzioni difensive a zona, sfidandosi reciprocamente al tiro: va un pò meglio al Cus, che dopo il +5 dell’intervallo lungo si porta anche a +9 (30 – 39). Il San Vito, però, non si lascia sfuggire gli avversari: Crasso ne mette cinque di fila e ripristina una condizione di quasi pareggio. Il terzo periodo si conclude sul 40 – 45 per il Fisiosan Cus, che però a inizio quarta frazione indovina un altro parziale, questa volta di 0 – 7.

E’ un vantaggio, quello universitario, che risulterà determinante: ogni volta che i locali cercano di avvicinarsi, il Cus riesce ad azzeccare la conclusione vincente. I vari Palazzi, Padovan e Rizzani sono importanti per l’attacco di Trani, che conclude con la vittoria per 53 – 67 e “bissa” il successo dell’andata.

In questa maniera, il Fisiosan Cus va a +2 sul San Vito in classifica, con una partita ancora da recuperare e dunque l’occasione di frapporre quattro lunghezze fra se ed il team di Hruby.

SAN VITO TRIESTE – CUS TRIESTE   53 – 67

San Vito Trieste: Viller, Minelli 12, Macoratti, Salvador 15, Delise 10, Ruzzier, De Petris, Crasso 10, Coretti 2, Dolcetti 4, Suzzi. All. Hruby
Fisiosan Cus Trieste: Mozina 12, Pertoldi, Cattaruzza 4, Zanini 16, Rizzani 6, Rizzo 4, Pastor 4, Padovan 9, Palazzi 12, Bianchini, Pulimeno ne. All. Trani

Arbitri: Mazzotta e Degrassi di Trieste
Parziali: 14-17; 26-31; 40-45