Lucchesi (Italia Under 19): “Girone duro, prepariamoci”

Il tecnico delle azzurre: "Noi veniamo dal settimo posto dello scorso anno, dobbiamo solamente prepararci al meglio e goderci la manifestazione".

Si è tenuto questa mattina il sorteggio del Mondiale Under 19 Femminile che si giocherà a Udine e Cividale dal 22 al 30 luglio 2017. Dopo l’Europeo U20 Femminile nel 2014, l’Europeo U20 Maschile nel 2015 e l’Europeo U16 femminile nel 2016, il Friuli si appresta a ospitare anche un Campionato Mondiale.

L’Italia è stata inserita nel girone A insieme a Stati Uniti, Cina e Mali. Tutte le squadre accedono agli ottavi di finale, dopo la prima fase le Azzurre incrociano il gruppo B che include Portorico, Russia, Egitto e Spagna.

“Quando hai la fortuna di partecipare a un Mondiale – ha commentato Giovanni Lucchesi, coach delle Azzurre – il sorteggio conta fino a un certo punto. Il girone che ci attende è molto duro ma cosa sarebbe cambiato se al posto degli Stati Uniti ci fosse capitata l’Australia o la Francia campione d’Europa Under 18? Noi veniamo dal settimo posto dello scorso anno, dobbiamo solo prepararci al meglio e goderci la bellezza di una manifestazione che ti mette a confronto con le squadre più forti del mondo. Giocheremo in casa e sarà emozionante, come bello è stato lo scorso anno vivere l’Europeo insieme al pubblico di Udine con l’Under 16. Dovremo provare a ricostituire quella stessa magia emotiva che si era creata intorno alle Azzurre”.

Il sorteggio
Girone A: Italia, Stati Uniti, Cina, Mali
Girone B: Russia, Portorico, Egitto, Spagna
Girone C: Canada, Lettonia, Francia, Corea
Girone D: Ungheria, Australia, Giappone, squadra dell’America (si conoscerà in primavera)

Il calendario dell’Italia
22 luglio
Cina-Italia

23 luglio
Italia-Mali

25 luglio
Italia-USA