Under 20, il San Vito ritorna a vincere

Partita non bellissima da vedere, ma dai grandi toni agonistici: la formazione di Zerial e Bembich, alla fine, prevale di nove lunghezze nel derby con il Basket4Trieste.

Dopo due (amare) sconfitte consecutive maturate in circostanze assai simili e preoccupanti, il San Vito Under 20 festeggia la prima vittoria dell’anno 2017 battendo il Basket4 per 52 a 43.

Partita non bellissima tecnicamente che ha comunque offerto alcuni momenti di pathos interessanti e coinvolgenti. Parte bene la squadra di Zerial e Bembich che, nonostante presenti ancora evidenti “ferite mentali” dovute ai match precedenti, esalta la ritrovata vena realizzativa di Marcori e chiude la prima frazione con cinque punti di vantaggio.

Stesso clichè nel secondo periodo, con le due squadre che stentano ad offrire momenti di bel gioco e le difese che hanno la meglio sugli attacchi spuntati e imprecisi. Nella confusione generale se la cava meglio il San Vito, che lascia solo tre punti all’avversario e vede incrementare il proprio vantaggio ad undici lunghezze, sfruttando le giocate del redivivo Viller e di capitan Lunardelli.

Il riposo lungo, però, sconvolge e mina totalmente le poche certezze che avevano fatto intravedere nel San Vito la volontà di superare il momento di difficoltà. Inizio di terzo quarto da black-out totale per la squadra di Zerial, che assiste attonita al parziale di dodici a zero e rimette decisamente in partita il Basket4. Sul parquet del Palacalvola cominciano ad aleggiare i fantasmi del recentissimo passato. Ci pensa Marcori con una tripla a stoppare il tentativo dei ragazzi di coach Coppola di portare il match sui binari diametralmente opposti rispetto a quanto visto nei primi venti minuti. E, dopo un paio di sorpassi e contro-sorpassi, salgono in cattedra Marcori (ben 22 punti per lui) ed un ottimo Viller, che piazzano il parziale di otto a zero, facendo respirare la squadra di casa ed aprendo le porte dell’ultimo quarto con rinnovato ottimismo.

Decisamente più godibile dei primi tre, l’ultimo periodo regala ai presenti una situazione di sostanziale equilibrio. Ovviamente a giovarne è il San Vito, che mantiene un vantaggio rassicurante e porta a casa il referto rosa. Moderata soddisfazione dello staff tecnico alla fine della partita. Alle porte vi è lo scontro con il Breg, sulla carta dall’esito scontato. Da alcuni punti di vista non il migliore avversario che possa testare il convalescente San Vito. Ma si sa, le partite vanno giocate e vinte sul campo….Ad maiora!!!

 
ASD SAN VITO – ASD BASKET4 52-43

SAN VITO TRIESTE: Bordon (0/1-0-0/1), Paoletti, Viller 15 (3/4-0/1-3/6), Vigini, Dovier 2 (1/2-0-0), Suzzi (0/7-0-0/4), Bernardon 2 (1/3-0-0), Capanni (0/2-0-0/1), Mazzone (0/3-0-0), Marcori 22 (5/9-3/3-3/4), Lunardelli 11 (3/8-5/5-0/2), Russo Cirillo. All. Zerial – Ass. Bembich

Parziali: 13-8; 22-11; 35-28