Dinamo Gorizia senza pietà contro il Basket Perteole

La formazione isontina scatena il trio Federico Bullara - Patrick Nanut - Roberto Bullara (68 punti in tre) e non lascia scampo ai ragazzi di coach Beretta.

La Dinamo Gorizia continua a correre e si riscatta, dopo la brutta sconfitta patita contro l’Interclub Muggia fanalino di coda del girone Mocchiutti: contro il Basket Perteole, infatti, i ragazzi di Bonetti, Malfatti e Mantesso chiudono con un perentorio +31.

Al PalaUGG di Gorizia si ripropone una “sfida amarcord”, con Patrick Nanut che incontra la squadra di colui che, per anni, lo ha guidato come coach ovvero Andrea Beretta. Il match ha però ben poco da dire, perchè fin dal primo quarto sono i padroni di casa che prendono il sopravvento, questa volta grazie alla difesa: appena 14 i punti concessi dai goriziani ad una Perteole orfana di Marco Maran, con un Roberto Bullara (2/5 da due, 4/6 da tre, 8 rimbalzi) scatenato nel periodo iniziale. Perteole va sotto di dieci lunghezze e non riesce a trovare il bandolo della matassa nemmeno nel secondo quarto, quando a colpire sono Federico Bullara e Patrick Nanut (5/5 da due, 3/9 dalla lunga, 11/12 ai liberi, 10 rimbalzi, 3 recuperi). Per i bassaioli, ci prova Kos, ma è troppo solo: all’intervallo lungo, la Dinamo ha già “doppiato” gli avversari, conducendo per 46 – 23.

I giovani di Beretta ci mettono buona volontà, ma le percentuali sono piuttosto basse: Colmani (13) si difende bene nei pressi del ferro, ma nel frattempo è ancora Gorizia a colpire, con Federico Bullara (3/5 da due, 5/10 da tre, 1/1 nei personali) micidiale dalla lunga distanza. Non c’è più storia, perchè il margine dei locali arriva al trentello nella ripresa, con i soliti protagonisti in attacco; Perteole cerca di limitare i danni, ma il talento degli avversari è straripante e dunque, nel finale, la formazione di Beretta deve alzare bandiera bianca, perdendo 87 – 56.

Non era certamente questa la partita da vincere per Perteole, alla continua ricerca di continuità per cercare la salvezza; in casa Dinamo, invece, pronto riscatto per rimanere nelle zone alte della classifica.

 
DINAMO GORIZIA – PERTEOLE   87 – 56

Dinamo Gorizia: Cian 3, Fait Dalla Nese, Piras 4, Cossi 4, Bullara F. 22, Nanut 30, Bullara R. 16, Massaro, Kodric 2, Coco 4, Conzutti. All. Bonetti
Basket Perteole: Urban 2, Vesco 8, Marras 6, Mainardi 9, Degrassi 2, Kos 12, Canciani 2, Verzegnassi, Colmani 13, Niemiz, Blasco ne. All. Beretta

Parziali: 24-14; 46-23; 72-43
Arbitri: Lucioli e Lupieri di Gorizia