Davide Corazza trascina l’Intermek alla vittoria contro Latisana

Il prodotto della società cordenonese, classe 98, suona la carica per l’Intermek che rimonta e vince una gara in salita, ottenendo due punti pesantissimi in ottica salvezza. Bene Marella in recupero dall’infortunio, Moro in serata no.

Sofferenza e gioia in casa Intermek che insegue per tre quarti del match prima di trovare un protagonista inatteso in Davide Corazza, cuore e orgoglio da vendere. Latisana ancora priva di Manservisi regge tre quarti, prima di crollare fisicamente. E’ Pezzutti a segnare i primi due canestri per il team di Fantin, mentre Latisana dopo tre perse di fila realizza con Gioele Bianchini. Dopo l’8-4 firmato Scaramuzza, si spegne la luce per l’attacco cordenonese, Maran punisce con una tripla la zone press e, con Moretuzzo e Sbicego, realizza il parziale di 11-0 per il 15-8 dell’8° minuto. Un canestro di Marella su assist di Cipolla ferma il break ospite, riportando Cordenons in carreggiata sul -3 (12-15) al termine del quarto.

Cauz e Marella firmano il 6-0 di inizio secondo quarto (18-15), Latisana spara a salve dalla lunga distanza prima di trovare con Maran la tripla del pareggio a quota 18. Si gioca a viso aperto, con errori e forzature su entrambi i lati del campo, l’Intermek soffre oltremodo Sbicego nel pitturato e Maran in contropiede ma ha Cipolla che, pur con qualche errore, è l’unico a trovare la via del canestro (8 punti nel quarto) con continuità.

Il secondo tempo inizia dal +4 per la squadra di coach Fava (31-35) che prova a scappare a metà quarto grazie ad un parziale di 11-4 (35-46) che costringe Fantin al time out. Un coast to coast di Brunetta ed uno splendido layup di Cipolla sembrano riportare il sereno in Via Avellaneda, ma due triple di Maran e un canestro di Cargnelutti (39-54) obbligano l’ex Virtus Bologna a chiamare la seconda sospensione dopo meno di 2 minuti. Dopo aver subìto il massimo svantaggio, l’Intermek non crolla, anzi, reagisce e con un quintetto “da corsa” (Corazza-Pezzutti-Dalmazi-De Nardo-Marella) cambia a suo favore l’inerzia del match, Costanzo e Marella fanno cose ordinarie mentre l’MVP Davide Corazza è onnipresente in ogni parte del campo. Difesa da manuale, palle recuperate e canestri in coast to coast regalano punti ed emozioni, Latisana è un pugile colpito che non va al tappeto ma che traballa dopo aver subìto un contro break di 12-3, chiudendo comunque sul +4 (57-53) il terzo periodo.

L’ennesima tripla di Maran ad inizio quarto illude forse Latisana, cortissima nelle rotazioni e con la stanchezza che si fa sentire, Cordenons sente che l’attimo per l’affondo è arrivato e con il trio Dalmazi-Pezzutti-Corazza arriva prima al pareggio e poi, grazie ad un Corazza in trance agonistica, mette il naso avanti (64-62) e scappa definitivamente con le triple di Dalmazi e Brunetta. Per Latisana è notte fonda, il dispendio di energie tra i pochi uomini a disposizione è un dato di fatto, il mai domo Maran infila la sesta tripla della serata (72-68 a -1’53”) ma non basta a rimettere in discussione una partita che Cordenons vince, soffrendo per lunghi tratti la verve realizzativa ospite, grazie ad una difesa efficace nel momento più difficile, in una serata da dimenticare per Moro (4 punti) ma da incorniciare e da mettere nel cassetto dei ricordi per Corazza.

Coach Sante Fava: “Complimenti a Cordenons per la meritata vittoria, hanno alzato l’intensità difensiva approfittando della nostra inevitabile stanchezza. Non cerco alibi, ma senza Baccino, Paride Bianchini e Manservisi non siamo la squadra che vorremmo essere e le difficoltà che incontriamo sono frutto di questa situazione. Stringiamo i denti e torniamo in palestra, anche se in pochi, per prepararci al match contro la Goriziana”.

 

3S CORDENONS – LATISANA   81 – 74

Intermek 3S Cordenons: Brunetta 7, Scaramuzza 8, Cipolla 10, Dalmazi 9, Cauz 4, Mezzarobba, Marella 10, Moro 4, Corazza 15, Pezzutti 7, De Nardo 1, Costanzo 6. All. Fantin

Vida Latisana: Bertolo, Sbicego 9, Cargnelutti 13, Maran 26, Bianchini G. 6, Moschioni 6, Shefqeti ne, Brunoro, Moretuzzo 14. All. Fava

Parziali: 12-15; 31-35; 53-57
Arbitri: Zuccolo e Anastasia