Under 13: Casarsa, sconfitta agrodolce con Torre

Nella prima gara del girone di ritorno i ragazzi di coach Apolloni, nonostante la sconfitta, dimostrano una ritrovata fiducia nelle loro potenzialità. Ma andiamo con ordine: i padroni di casa, già all’inizio del primo quarto, riescono ad accumulare alcune lunghezze di vantaggio sfruttando molto bene il gioco vicino a canestro. Ma i biancorossi non sembrano per niente intimoriti e si riportano sotto con Dalle Vedove, prima con un tiro libero e poi con una bomba da 3.

Lo seguono a ruota Modolo e il superattivo Scaglione. Sebbene il quarto si chiuda 22 a 14, si ha la netta impressione che la partita rimanga ancora aperta. Nel secondo quarto il capitano suona la carica e la squadra risponde con delle belle azioni, che purtroppo però non vanno sempre a buon fine per la scarsa precisione al tiro. I ragazzi di coach Apolloni comunque dimostrano in questo frangente carattere e grinta, riuscendo a portarsi ad un passo dagli avversari (25-24) prima della fine del tempo che si chiude 36 a 28.

Dopo la pausa lunga, però, ciò che di buono si era costruito nel secondo quarto, verrà vanificato nel terzo. I ragazzi perdono la concentrazione, sbagliando facili passaggi e canestri (in tutto il quarto realizzano solo 6  punti!). I pochi palloni presi a rimbalzo dai soli Hernandez e Modolo vengono sprecati con passaggi imprecisi che poi vengono inevitabilmente sfruttati a canestro dagli avversari.

Nell’ultimo quarto i biancorossi reagiscono e ritornano in se grazie anche all’apporto di Hushi, che oggi ha faticato non poco ad entrare in partita. Con un estremo colpo di coda tentano di riagganciare il risultato, riuscendo anche a vincere la frazione di gioco (12-15) che rimane però solo una magra consolazione perché l’esito finale è ormai compromesso.

Al termine della combattuta gara le impressioni di capitan Dalle Vedove: “È stata proprio una bella partita: nel primo tempo abbiamo preso le misure poi piano piano ci siamo fatti coraggio. Il terzo quarto – prosegue Dalle Vedove – è andato “così – così”  complice forse la stanchezza, mentre alla fine abbiamo dimostrato di essere bravi”.

Infine il commento di coach Apolloni un pò amareggiato per il risultato finale: “Buona la prestazione della prima partita del girone di ritorno. Sono molto contento perché abbiamo avuto un ottimo approccio ed abbiamo giocato di squadra in difesa ed in attacco credendoci fino in fondo. Peccato perché qualche rimbalzo in più e qualche tiro da sotto eseguito con più determinazione – conclude l’allenatore –  avrebbero potuto ribaltare il risultato della partita”.

 

 

A.S.D. Torre Basket – A.S.D. Pol. Casarsa 62-49 (22-14, 14-14, 14-6, 12-15)

A.S.D. Torre Basket: Vivian, Toffolo 13, Argentin 4, De Piero 16, Salpietro 4, Improta, Mascherin, Mazza 2, Arrigoni 7, Bertoli 16, Burello. All.Caverzan, Ass.Gaiarin.
A.S.D. Pol. Casarsa: Scaglione 6, Hushi 14, Cozzarin, Zeneli 2, Bertolin 2, Agyarko, Hernandez 2, Mariutti, Dalle Vedove 16, Modolo 7, Piccoli, Miorin. All.Apolloni.