GSA Udine, contro Roseto sono Ray e Traini a risolvere

La formazione di Lardo allunga fino al +19, poi gli abruzzesi rimontano nell'ultimo periodo ma vengono "stoppati" dalla coppia di esterni bianconeri.

La GSA Apu Udine si impone contro Roseto per 79 – 67: la vittoria è la miglior medicina per curare i momenti difficili, si sa, e la formazione bianconera di coach Lino Lardo ha applicato al meglio questo detto, riuscendo a conseguire un referto rosa contro il team abruzzese.

I padroni di casa recuperano finalmente Riccardo Castelli, che riesce a giocare 17 minuti ed a rendersi subito molto utile, ma contro la Visitroseto.it non è stato certamente un gioco da ragazzi riuscire a vincere: prima di tutto perchè c’è in campo lo spauracchio Adam Terrell Smith (7/11 da due, 1/6 da tre, 8/8 ai liberi, 6 falli subiti, 3 assist) e poi perché Roseto dimostra di essere squadra tutt’altro che semplice da affrontare.

Il primo quarto vede infatti gli abruzzesi chiudere in vantaggio di una lunghezza, 17 – 18, ma già nel secondo periodo sono i bianconeri che alzano la voce: è Andrea Traini (2/4 da due, 3/6 da tre, 4 rimbalzi, 3 assist) che spiana la strada al suo team, con le conclusioni perimetrali. Udine vola a +10 in un battito di ciglia e Roseto può solamente guardare e cercare di rimanere in carreggiata con gli avversari, puntando sul solito Smith e su un Amoroso (3/6 da due, 3/11 nelle triple, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi) come di consueto realizzatore di quantità.

La GSA termina il secondo quarto con sette punti di margine da gestire, 39 – 32, poi nella ripresa continua il suo ottimo momento: tutti gli effettivi di Lardo danno qualcosa in campo, Allan Ray (8/14 da due, 4/11 da tre, 2/2 ai liberi, 4 assist) si sostituisce ad un Okoye stranamente silente dopo molto tempo.

Smith viene controllato in maniera efficace e Roseto non ha particolari alternative in attacco, per cui la squadra ospite si trova sotto di diciannove lunghezze in un amen: 58 – 45 al trentesimo minuto, poi nell’ultimo quarto è la coppia Amoroso – Smith a suonare la carica, mentre Sherrod (4/8 da due, 3/6 ai liberi, 13 rimbalzi) fa a sportellate dentro l’area e si fa sentire a rimbalzo. Roseto non molla, riesce a produrre un massimo sforzo tornando a meno quattro, ma sono le conclusioni pesanti di Ray e Traini a sigillare il parziale finale di 11 – 3 con cui la GSA stacca il referto rosa al PalaPerusini di Cividale del Friuli.
UDINE – ROSETO   79 – 67

GSA Apu Udine: Diop 5, Castelli 4, Gatto ne, Okoye 8, Zacchetti 4, Nobile, Traini 13, Pinton ne, Ferrari 15, Vanuzzo ne , Chiti, Ray 30. All. Lardo
Visitroseto.it Roseto: Sherrod 11, Smith 25, D’Eustachio ne, Fultz ne, Cantarini ne, Radonjic 4, Fattori, Mariani, Mei 3, Casagrande 7, Amoroso 17. All. Di Paolantonio

Parziali: 17-18; 39-32; 58-45
Arbitri: Yao Yang, Beneduce e Azami