Mediachem Breg, il “big match” è tuo

La formazione di Krasovec sconfigge San Daniele seconda in classifica, grazie ad un finale al cardiopalmo portato avanti dai liberi di Vecchiet e Cigliani.

Andrea Schina, top scorer del Breg (foto Panda Images).

E’ del Breg San Dorligo della Valle il big match di C Silver, con San Daniele del Friuli: la compagine di “Tomo” Krasovec si impone contro i collinari, al termine di quaranta minuti di pura battaglia, con il punteggio di 85 – 80.

Una partita, quella giocata al PalaKlabjan, dove coach Enrico Sinone doveva fare a meno di Alberto Ellero (in panchina per onor di firma) mentre il Breg si presenta sostanzialmente al completo, con la formazione tipo: è un match delicato e il punteggio costantemente in bilico ne è degno testimone. Partita piacevole, con il Breg che prende quattro punti di vantaggio durante il primo periodo: Schina (6/8 da due, 1/5 da tre, 3/3 in lunetta) conferma il suo ottimo momento di forma, ma a inizio secondo quarto è Il Michelaccio a rispondere, con un miniparziale di 2 – 7. I collinari non vogliono lasciare nulla di intentato e, infatti,  riescono a prendere nelle proprie mani l’inerzia della partita: Dijust, Pellarini e un ottimo Bortoluzzi (23 per lui) sono gli alfieri della truppa di Sinone, brava a portarsi anche al massimo vantaggio di sette punti.

Il Breg, però, non lascia la presa e riesce ad accorciare sul meno quattro, quando suona la sirena del ventesimo minuto: 42 – 46 il computo totale, poi nella ripresa ci sono ancora molte emozioni. Dentro al pitturato, Vecchiet e Dijust non se le mandano a dire, con Bellina che si aggiunge, mentre sul perimetro i vari Schina, Cigliani e Alberto Grimaldi se la devono vedere con i “folletti” Pellarini e Bortoluzzi, davvero complicati da fermare. Tensione per l’espulsione di Marco Carra, a seguito di un doppio fallo tecnico: il playmaker dorligese protesta per un mancato fischio e viene mandato anzitempo negli spogliatoi.

Il match vede suonare la terza sirena sul punteggio di 67 pari, dunque ci sono ancora dieci minuti tutti da giocare: le squadre si danno battaglia e, in un finale al cardiopalmo, sono i padroni di casa ad avere la meglio. Si arriva al fotofinish con il Mediachem avanti 81 – 80: San Daniele ha l’occasione di superare gli avversari per tre volte, ma per tre volte sbaglia la conclusione perimetrale. Il Breg ringrazia e tramuta i punti della staffa dalla lunetta con Vecchiet e Cigliani: finisce 85 – 80, i padroni di casa vincono e mettono quattro punti di distacco fra sé ed un Michelaccio che comunque non ha affatto demeritato e si è battuto fino alla fine.

 
BREG SAN DORLIGO – SAN DANIELE DEL FRIULI   85 – 80

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 9 Gregori I. ne, Zobec ne, Pigato 8, Schina 18, Vecchiet 13, Spolaore 6, Giuliani ne, Cigliani 14, Crismani ne, Gelleni 6, Grimaldi 11. All. Krassovec
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Vidoni ne, Pellarini 16, Colutta 10, Simonutti, Bortoluzzi 23, Tosoni 6, Bellina 10, Ellero ne, Cella 1, Dijust 18. All. Sinone

Parziali: 24-20; 42-46; 67-67
Arbitri: Occhiuzzi e Schiano Di Zenise di Trieste