Il Sistema conduce, ma Aviano rimonta e vince al PalaCrisafulli

Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo, il Sistema subisce un parziale di 16-0 nel terzo periodo che sposta l'inerzia a favore di Aviano. Bene Viel (12) tra i pedemontani ed il solito Tagliamento (18) per il Sistema.

Passano 8 secondi dalla palla a due e Tagliamento si iscrive per primo a referto, seguito a ruota da Piovesana. Dopo alcune palle perse da entrambe le formazioni, è Simone Pivetta a muovere il tabellone luminoso per gli ospiti, che con Viel riportano subito il punteggio in parità. L’equilibrio caratterizza tutto il primo quarto, coach Spangaro ottiene punti da quasi tutti i giocatori coinvolti, e lo stesso dicasi per Aviano che vede andare a segno Viel, Severino, Bomben e Crestan, autore di uno splendido tap in sulla sirena di fine quarto (16-17).

La coppia Damjanovic – Simone Pivetta porta la squadra di coach Starnoni sul +7 (18-23), il Sistema alterna difesa individuale e zona mettendo in difficoltà l’attacco di Marchiò e compagni, che sbagliano tre triple consecutive. Non fa meglio la squadra pordenonese e al Palacrisafulli si assiste a quattro minuti di scelte offensive opinabili, errori al tiro e palle perse. Il punteggio basso ne è la logica conseguenza, è Bevilacqua a riconciliare il pubblico con il basket realizzando in contropiede, Severino la mette dal mezzo angolo ma è Nava a firmare il mini allungo (parziale 8-2) con cui i padroni di casa chiudono in vantaggio (29-25) il primo tempo.

Al ritorno in campo, parte meglio il team pordenonese che trova punti con Tagliamento e Cengarle, mentre Damjanovic  tenta senza fortuna dai 6.75​. Time out per Starnoni dopo 1’45” sul 34-26 interno. E’ il momento chiave del match, l’ingresso in campo del convalescente Galli dà ordine al gioco, fin lì poco fluido, di Aviano e sicurezza ai compagni. E’ la mossa vincente, due liberi di Crestan danno il via ad un parziale di 16-0 (34-42 al 9′) che indirizza l’incontro verso la Pedemontana, con Viel leader offensivo autore di 8 punti. Il Sistema ci prova in attacco senza successo, non trovando canestro nè dal pitturato, dove Piovesana non riesce più ad incidere, nè dall’arco (errori di Colombo e Tagliamento).

Tutto finito? Nemmeno per sogno. Forse convinti di aver chiuso il match, gli ospiti calano l’intensità difensiva e subiscono la reazione d’orgoglio di Migliorini, che attacca il ferro e suona la carica, supportato da Mio a segno dai 6.75. Nei 3 minuti iniziali del quarto periodo il Sistema piazza un break di 7-0 (tanti quanti i punti realizzati nell’intero terzo periodo) riportandosi sul -1 (43-44). La “bella gioventù” di Aviano, nel momento più delicato, rispedisce indietro i locali, rientra Galli e a Damjanovic e Simone Pivetta si aggiunge un positivo Crestan per il contro break esterno di 11-2 (45-55 a 2′ dal termine) che chiude di fatto il match.

 

SISTEMA PORDENONE – AVIANO   50 – 61

Sistema Pordenone: Migliorini 3, Bevilacqua 2, Viol 4, Tagliamento 18, Zigante ne, Zane, Pasquali 3, Piovesana 2, Cengarle 7, Nava 4, Mio 3, Colombo 1. All. Spangaro
Aviano Basket: Bomben 9, Damjanovic 9, Pivetta S. 12, Viel 12, Marchiò , Crestan 8, Toppan, Severino 4, Pivetta F. 7, Galli, Mazzon ne. All. Starnoni

Parziali: 16-17; 29-25; 36-44
Arbitri: Nardi e Angeli