Il Basket Academy si aggiudica la prima fase nell’Under 18

Percorso netto nel Girone B FipCrer: 14 su 14 ed accesso al 2° turno.

Cala il sipario sulla prima fase regionale Under 18. Basket Academy chiude in battuta il Girone B FipCrer aggiudicandosi la vetta grazie a 14 successi in altrettante gare e conquistando il passaggio alla fase successiva, prerogativa delle prime due formazioni (2° class BSL) di cui si porterà i punti acquisiti nel 2° Turno.

Percorso netto per le ragazze di coach Annunziata che restano lineari e costanti in questi primi mesi di stagione, dosando con attenzione e cura le risorse a disposizione con ben 24 atlete a referto a coprire le quattordici giornate svolte.

Ora a breve sarà definito il calendario della seconda fase, ovvero un nuovo girone a sei squadre, con le migliori formazioni provenienti dai tre gironi. Per quello A qualificate Borgotaro e Reggio Emilia, per quello C Forlì e una tra Faenza e Rimini, con le manfrede favorite negli scontri diretti ad una giornata dal termine.

Borgotaro, Academy e Forlì partiranno a quota 4pt, due gare di vantaggio sulle restanti squadre. Il girone D prevederà otto giornate su andata e ritorno con classificazione finale a determinare le posizioni di accesso a Interzona o eventuali spareggi. Grande soddisfazione in casa Academy per questo primo step raggiunto nel campionato U18 (classi 99/00) con un gruppo ben sotto età che ha fatto sin qui molto bene e vuole continuare a utilizzare queste sfide per migliorarsi e fare esperienza.

Partenza forte delle volpine che producono una prima frazione da 27pt, trascinate dall’energia del quintetto con quattro in doppia cifra e Ferraro che chiude a 8pt una prova sempre generosa. Serata positiva al tiro per capitan Gilli (3/3 dall’arco) supportata vicino a canestro da Gianesini (6/8) e dalle iniziative di Nativi (7/11) molto presente a rimbalzo offensivo (8r). Menzione di giornata per Sara Orazzo, che si fa trovare pronta nei pressi dell’area.

Si chiude con la gara di oggi un mini ciclo di ben nove gare ravvicinate (insieme a U16) negli ultimi venti giorni che il gruppo ha saputo svolgere con attenzione ed intelligenza. Ora si torna in palestra per lavorare con maggiore continuità sui difetti e i propri limiti con l’obiettivo di farsi trovare pronti con l’avanzare della stagione.

 

U18 BK ACADEMY MIRABELLO – F. FRANCIA ZOLA P.  68-39
(27-13, 35-23, 55-35)

Bk Academy: Ferraro 8, Ceno, Ruggeri, Salani, Nativi 14, Orazzo 5, Gilli 16, Gallerani 2, Rossetti, Gianesini 12, Tridello 11, Catanese – All. Annunziata
F. Francia: Carolei, Gasparino, Passini 6, Menegatti, Tartarini 2, Mereu 8, Trovato 11, Degli Esposti 2, Marchi 10, Sosso – All. Menichetti