La Chiurlo Cervignano “buca” la Cbu Udine con le triple

Gli Under 18 dei coach Miani e Marizza si rendono protagonisti di una grandinata dal perimetro: 12/33 il computo totale nel tiro dall'arco.

I ragazzi dell'Under 18 di Cervignano.

Vince e convince la Chiurlo Cervignano nel campionato Under 18 Eccellenza nel match casalingo che la vede di fronte alla CBU di coach Tomada, formazione dotata di atletismo e con alcuni elementi di talento.

Sconfitti all’andata – quando si erano incagliati contro la bulgara degli udinesi e, dal +15 a metà della terza frazione (22-37), finirono sconfitti 67-56 – i bassaioli hanno reso pan per focaccia quando, verso la fine del primo quarto in vantaggio di una manciata di punti, si sono ritrovati davanti la zona 2-3 e la 3-2 ospiti. Una serie di triple (12/33 alla fine per l’ABC) ha tramortito i blu di Tomada, che hanno visto dilatarsi il vantaggio casalingo fino a essere doppiati sul 46-23 a inizio ripresa.

La partita ha poi visto ancora qualche tentativo di pressing ospite, rapidamente frustrato da contropiedi e canestri dalla lunga dei ragazzi del DS Stabile, che sono arrivati a più 28 per poi chiudere sul 79-56.

Il commento di coach “Mao” Marizza: “Siamo molto contenti per aver rovesciato il risultato e la differenza canestri dell’andata. Lo abbiamo fatto nel migliore dei modi affrontando a viso aperto le loro difese a zona molto chiuse e contenitive nel primo tempo e la zona pressing allungata nella seconda parte. Abbiamo costruito buoni tiri alternando rapidità e pazienza, cosa che ci ha permesso di trovare il canestro con continuità soprattutto da 3 punti, e abbiamo avuto costanza nel tagliafuori riuscendo a distenderci in contropiede. Ancora una volta il miglioramento individuale si riflette nel rendimento della squadra e le buone prestazioni ne sono la naturale conseguenza. D’altronde si chiama pallacanestro e noi stiamo cercando di imparare innanzitutto a “fare canestro”, cosa che sembra divertire in primis i protagonisti in campo.”

 

Chiurlo Cervignano Cestistica Basket Udinese 79-56 (21-13; 40-23; 65-37)

Chiurlo Cervignano:
Rivoli 6, Meroi 3, Marocco 2, Contin 9, Aloisio 27, Gobbo 15, La Torre, Magron 17. All. Miani, Ass. Marizza
Cestistica Basket Udinese: Mosolo, Basso 2, Degani, Kos 4, Bazzocchi 6, Moscagiuri 2, Segreto 12, Marcuzzi 12, Tomada 5, Longhitano, Pesante n.e., Sangrino 13. All. Tomada