Under 18 Eccellenza: Crabs Rimini trafitti a San Lazzaro

La formazione di Ferro, nonostante i 30 punti segnati da uno strepitoso Mladenov, deve piegarsi 98 - 90 di fronte a San Lazzaro.

San Lazzaro si conferma particolarmente ostica per i nostri Under 18, che dopo aver ceduto all’andata tra le mura amiche (74-85) devono inchinarsi anche alla Palestra Rodriguez (98-90) di fronte ad una BSL che sfodera una prestazione offensiva sopra le righe (rispetto ai 70 di media segnati) bombardando la retina riminese con ben 16 triple.

Primo quarto irreale per i padroni di casa, che bucano la retina in ogni angolo del campo mentre Rimini resta in scia grazie ad un gigantesco Mladenov (16 punti nel solo primo qiarto) ed il primo parziale è di assoluta parità (28-28).

Secondo quarto (l’unico perso da Rimini) forse decisivo: le percentuali dei granchietti calano fisiologicamente, anche se Mladenov trova buon supporto da Casadei e Galassi. Invece per i padroni di casa non cambia nulla: canestri a ripetizione, altri 24 punti a referto ed alla pausa lunga il punteggio è di 52-38.

Al rientro dagli spogliatoi San Lazzaro mantiene l’inerzia e continuando a segnare anche canestri impossibili si porta addirittura sul +24. Finalmente negli ultimi 5′ del quarto la furia dei padroni di casa si placa ed i Crabs tornano a giocare un po’ della loro pallacanestro, rientrano anche a -8 ma chiudono poi la frazione sul -12 (75-63).

Ultimo quarto da cardiopalmo: la difesa dei Crabs prende fiducia, Demaio e Udom guidano i contropiedi e minuto dopo minuto i ragazzi di Ferro rosicchiano il vantaggio della BSL fino a riaprire totalmente la gara, riportandosi a -2 con ancora 3′ da giocare (85-83). Nel momento clou, però, i Crabs si avventurano in un passaggio azzardato che apre una rapida transizione di San Lazzaro, chiusa con una tripla: è il canestro che ammazza la partita. Nel convulso finale i padroni di casa dalla lunetta sigillano il punteggio con un 4/6 ai liberi.

Con questa sconfitta i granchietti vengono raggiunti proprio dalla BSL al secondo posto (ma con una gara in meno) e si portano nel mirino della Reggiana (che è due punti sotto). Nel prossimo turno di mercoledì 15 arriverà la Virtus Bologna, capolista imbattuta (ore 21.20 alla Carim).

 

BSL SAN LAZZARO – BASKET RIMINI CRABS 98 – 90 (28-28; 52-38; 75-63)

Crabs:
Rinaldi, Galassi 19, Mladenov 30, Demaio 4, Berni, Moffa 4, Casadei 15, Clementi, Udom 7, Trunic 11. All.: Ferro, Porcarelli.