Under 18 Eccellenza: il BaskeTrieste supera Codroipo nel finale

I biancorossi partono bene, poi vanno sotto nel terzo periodo dopo un 4 - 20 piazzato dai friulani: nell'ultimo quarto, però, arriva la reazione e la conseguente vittoria.

Il BaskeTrieste Under 18 Eccellenza supera la Codroipese in un “derby” molto particolare: qualche giorno dopo la celebrazione e il “gemellaggio” fra le due società, evento voluto dal presidente friulano Faggiani e dall’AD di Trieste Gianluca Mauro, le formazioni under 18 delle rispettive società si incontrano sul parquet dell’Alma Arena.

Un match combattuto, con entrambe le squadre molto combattive e determinate: in casa Codroipo è Costantini (28) a menare le danze ed a tenere in gara i suoi, ma il BaskeTrieste risponde aumentando i colpi in difesa nel secondo periodo, ed allungando sul +10.

Ballandini (2/6 da due, 2/3 da tre, 8/8 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 falli subiti) e Demarchi propiziando lo strappo dei padroni di casa, ma dopo l’intervallo lungo arriva la reazione pesantissima di Codroipo: il team di Silvani non lascia più spazio a Trieste, che va in completa crisi offensiva e mette a segno appena 4 punti in 10 minuti, un bottino esiguo che fa capire le difficoltà dei giovani di Nocera a realizzare.

Deangeli (16 rimbalzi) lotta con efficacia nel pitturato riuscendo a contrastare i lunghi avversari, ma comunque alla fine del terzo periodo il risultato recita 48 – 54 a favore degli ospiti: il gran cuore del gruppo di coach Nocera, alla fine, ha la meglio. Nei dieci minuti conclusivi, infatti, il 26 – 14 messo a segno dal BaskeTrieste sancisce la vittoria: grande intensità, grinta e convinzione, Codroipo in ginocchio e conclusione con un 74 – 68 che regala il referto rosa a Cossaro e compagni.

Alla fine, ottima conclusione per sancire ulteriormente il gemellaggio, con banchetto condiviso fra le due formazioni.

 
BASKETRIESTE – CODROIPESE   74 – 68

Asd BaskeTrieste: Babich 10, Ballandini 18, Cossaro 1, Deangeli 10, Demarchi 15, Fracassa ne, Giustolisi 6, Leonardi 6, Milic, Murabito ne, Rabusin 2, Vuksanovic 6, Gasparini ne. All. Nocera
Pallacanestro Codroipese: Favaretto 4, Bartoli 8, Miani 10, Pignaton 2, Salvador, Propedo ne, Valoppi 5, Rizzi 11, Costantini 28, Falcon. All. Silvani

Parziali: 22-22; 44-34; 48-54