Il FotoAmatore cerca di sbloccarsi con Pontedera

La gara di sabato (ore 18.45, Palasport di San Marcellino) potrebbe essere importante per le gigliate, che finora hanno raccolto meno di quanto seminato.

Le prime gare del Fotoamatore Florence nel 2017 avevano dato qualche speranza di un giro di volta nel campionato, che nel 2016 aveva riservato 9 sconfitte in 9 incontri disputati.

La vittoria casalinga contro Siena del 14 gennaio aveva rotto il ghiaccio, regalando i primi due punti alle cestiste viola, e la successiva sconfitta casalinga del 28 gennaio, di stretta misura (58-63) contro la capolista Nico Basket, aveva corroborato la sensazione che Il Fotoamatore avesse voltato pagina con il nuovo anno.

Purtroppo ad infrangere le velleità gigliate di rimonta è venuta la sconfitta di sabato scorso nella trasferta contro la GMV Ghezzano. Le ragazze di coach Pandolfi si sono ben comportate per tre quarti di gara (40-40 alla fine del terzo periodo), cedendo clamorosamente nell’ultimo tempino (parziale 23-11 per le padrone di casa).

Le cestiste viola hanno accusato il colpo, anche perché avevano dimostrato nei primi tre tempini di potersela giocare con la GMV, e a più riprese in questa settimana hanno cercato di rianalizzare il crollo finale nell’intento di trovare le contromosse per evitare che si ripeta nelle prossime occasioni.

Sabato prossimo (ore 18.45 Pal.tto S. Marcellino) avranno la possibilità di cancellare quella delusione ospitando la Castellani Pontedera che, con i suoi 10 punti, fa parte del gruppo centrale della classifica insieme all’Avvenire 2000, la P.F. Firenze e la GMV.

La Castellani ha iniziato bene il 2017 con 2 vittorie casalinghe contro la P.F. Firenze e Prato e sabato scorso ha ceduto alla capolista Nico Basket (63-49), ma senza sfigurare. Non è quindi un avversario da sottovalutare e Il Fotoamatore dovrà saper tenere la massima concentrazione  per sperare di avere la meglio. Particolare cura dovrà essere riservata al gioco difensivo che in questa stagione sembra essere la nota dolente. Infatti, mentre la media dei canestri realizzati (49.8 punti/partita) pone Il Fotoamatore in posizione di mezza classifica,  quella dei canestri subiti (61.7) lo relega sull’ultimo predellino della graduatoria.

 

Programma della III di ritorno
GMV – Jolly Livorno, Target S. Giovanni – P.F. Firenze,  Siena – Number 8 (12/02), Avvenire 2000 – Nico Basket. Riposa Prato

Classifica
Nico Basket 24, Target S. Giovanni 22, Jolly Livorno 16, Prato 12,  GMV, Avvenire 2000, P.F. Firenze e  Pontedera 10, Siena 8,  Number8 S. Giovanni 4, Il Fotoamatore 2