Basket Recanati, confronto con la blasonata Tezenis Verona

La formazione leopardiana, pur con una settimana difficile a livello di infermeria, ha tutte le più buone intenzioni per rendere la vita difficile al team scaligero.

Per la ventunesima giornata del campionato di Serie A2 Citroen Girone Est, il Basket Recanati ospita al PalaRossini di Ancona la Tezenis Scaligera Verona, sotto la direzione di gara del trio formato dai signori Beneduce di Caserta, Cappello di Porto Empedocle e Capozziello di Brindisi. Si gioca domenica 12 febbraio 2017, con palla a due alle ore 18.00.

 

QUI RECANATI
Alessandro Pozzetti (assistant coach): “Il nuovo assetto ci permette di avere più soluzioni in attacco e tutti i giocatori si sentono motivati e responsabilizzati per trovare soluzioni sia individuali che per i compagni, a cui si aggiungono nuove soluzioni dal punto di vista difensivo. Contro la Tezenis si prospetta un incontro difficile, essendo la formazione scaligera in un buon momento; una squadra che ha un buon roster, completa in tutti i ruoli e guidata da un allenatore esperto come Dalmonte. Noi dovremo affrontare questa partita come abbiamo fatto con Ravenna, cercando di sfruttare tutte le situazioni, aumentando soprattutto la nostra intensità in fase difensiva”.

Francesco Infante (giocatore): “Mancano 10 partite alla fine della “regular season” e noi dovremo interpretarle come altrettante finali, a partire dal match casalingo contro Verona. Loro sono partiti male, ma dopo il cambio di allenatore hanno cambiato marcia. Hanno due eccellenti americani come Frazier e Robinson e due italiani altrettanto bravi, vedi Portannese che viene dai 28 punti di domenica e Brkic che in A2 ha avuto sempre un ottimo rendimento, ma molto dipenderà da noi”.

NOTE: Settimana di emergenza in casa USBR in vista del match contro la Tezenis Verona. Infatti, accanto all’assenza ancora di capitan Pierini che sta proseguendo il suo recupero dall’intervento chirurgico subìto alla caviglia a inizio dicembre, è rimasta ai box la guardia trevigiana Federico Loschi a causa di una fastidiosa fascite plantare a cui si aggiunge alla lista il lungo foggiano, Francesco Infante, per una contrattura muscolare all’adduttore rimediata nell’overtime contro Ravenna.

Le due squadre si sono incontrate nel corso della loro storia 7 volte; 4 nel campionato di Serie B Stagione 2008/2009. Pareggio (1-1) in regular season: vittoria al “PalaOlimpia” per Verona 85-73 (J.Losi 29 – Akrivos e Pierini 21) e di Recanati al “PalaCingolani” 76-68 (Akrivos 18, Pierini 10 – Gueye 22), mentre nelle semifinali playoff 2-0 per Verona, 71-59 in Veneto (Gueye 17 – Akrivos 13) e blitz al “PalaCingolani” 52-68 (Akrivos 18, Pierini 13 – Nobile 21) con Faina coach degli scaligeri e Marsigliani sulla sponda leopardiana, con la Tezenis che vincendo poi la finale playoff contro la Triveneta Albignasego approdò in A/Dilettanti. Lo scorso anno in A2 1-1, vittoria della Tezenis al “PalaCingolani” 77-79 grazie al canestro di Spanghero nel finale, con Recanati deficitaria alla lunetta con un 14 su 24 (Sollazzo 31 – Traini 18 per i leopardiani, Rice 18 e Boscagin 11 per gli scaligeri). Al ritorno “blitz” di Recanati al “PalaOlimpia” 74-83 grazie a Lawson 23 e Sollazzo 21, mentre per Verona 15 di Boscagin e 14 di Rice. All’andata vittoria di Verona per 67-66.