La Baltur Cento sfida la Hikkaduwa Milano

La squadra emiliana è alle prese con alcuni problemi di organico, nella prima di due trasferte lombarde consecutive.

Alle ore 21 di sabato la Baltur affronta la Hikkaduwa al Palaiseo di Milano, nella prima di due trasferte consecutive in terra lombarda.

All’andata vinse Cento (78-60), una gara praticamente a senso unico e che consentì ai biancorossi di agganciare la vetta della classifica, in una giornata che passerà alla storia come l’unica con l’organico al completo nell’arco dell’intera stagione. Rispetto a quella partita non ci sono più Bianchi e Giordani, la cui panchina è nel frattempo passata a un Giovanni Benedetto che, dopo aver ricevuto il testimone da Moffa, si è presto ritrovato a dover fare i conti con un’infermeria più affollata di una spiaggia romagnola a Ferragosto.

Alla preventivata assenza di Benfatto, infatti, si è successivamente sommata quella di Vico, la cui prima stagione emiliana è praticamente finita ancor prima di iniziare, mentre la settimana, che era iniziata con la contemporanea indisponibilità dei “baby” Farabegoli e Orsi, si è conclusa con l’infortunio di Brighi, che probabilmente salterà la trasferta milanese per un problema a una caviglia.

Per una Baltur che perde i pezzi per strada, c’è invece una Hikkaduwa che li trova: la Milano vista al Pala Ahrcos non è infatti neanche lontana parente di quella che capitan Caroldi e soci affronteranno sabato. Costruita per stare con le prime della classe l’Urania, dopo una prima parte di stagione caratterizzata da infortuni e sconfitte nonostante giocatori del calibro di Ferrarese, Bartoli, Tortù, Ingrosso e Paleari, ha soltanto nelle ultime settimane trovato la cosiddetta quadratura del cerchio.

Importanti, in tal senso, si sono rivelati l’arrivo da Firenze di Motta, il rientro di Ghiacci e quello di Laganà. Il dato più significativo è però quello legato al rendimento della squadra in seguito all’avvicendamento in panchina tra Enrico Montefusco e Riccardo Eliantonio, ex Orzinuovi: se col primo la Hikkaduwa ha infatti rimediato nove sconfitte nelle prime dodici giornate, col secondo ha invece ottenuto dieci dei quattordici punti disponibili, battendo squadre del calibro di Bergamo e risalendo dai bassifondi della graduatoria alla nona piazza, ad appena quattro lunghezze da Crema, che ad oggi occupa l’ottava e ultima posizione utile per i play-off. Arbitreranno la sfida, Antonio Giuseppe Giordani di Gela (CL) e Angela Rita Castiglione di Palermo (PA).