Mediachem Breg, quattordicesima vittoria: il Don Bosco esce a testa alta

Le prestazioni concrete di Carra, Schina e Cigliani vanificano la gara del Don Bosco, che ha giocato alla pari con la capoclassifica per trentasette minuti.

Davide Vecchiet, lungo del Breg San Dorligo (foto Panda Images).

Il Don Bosco Trieste rende la vita difficile alla capolista Mediachem Breg San Dorligo della Valle: al PalaBunker di Via dell’Istria, infatti, i ragazzi di coach Gilleri tengono a lungo testa a quella che è una vera e propria corazzata del campionato di Serie C Silver.

Toso e soci si trovano di fronte un team che può schierare gli amati “ex” Schina e Grimaldi, mentre c’è un derby nel derby tra i fratelli Cristian e Nicholas Spolaore, con il primo bomber di vaglia salesiano, mentre il secondo esterno che si sta ritagliando un ruolo in mezzo ai fuoriclasse di Krasovec.

Andando più specificamente sul campo, il match è equilibrato per trenta minuti, con Marco Carra (10/15 al tiro, 1/1 ai liberi) che si mette in luce insieme ad un concreto Schina (6/10 dal campo, 5/6 in lunetta); Breg sempre in vantaggio, sia pur leggero, ma dall’altra parte ci pensano Carlin e Spolaore a sforacchiare la retina avversaria. Il match è ben giocato da ambo le parti e con un buon ritmo offensivo, tanto che all’intervallo lungo il punteggio indica 42 – 46 per gli ospiti.

Il Breg cerca di imporre la propria fisicità a centro area con i vari Vecchiet e Gelleni: il virgulto dei dorligesi, peraltro, gioca una gara concreta insieme all’altro giovane di belle speranze Zobec, ma il Don Bosco è sempre lì, attaccato come una zecca. Milisavljevic, inserito sempre di più nei meccanismi, mette all’opera le sue lunghe leve mentre Pecchi sfrutta atletismo e costanza per controbattere i centimetri dei pariruolo avversari.

Al trentesimo è ancora 61 – 69, dunque il Don Bosco è sempre in partita e anche nell’ultimo periodo c’è lotta dura: a tre giri di lancette dal termine, però, arriva lo strappo decisivo del Breg, con il “killer instinct” di Marco Carra che risulta decisivo, insieme a Schina e capitan Cigliani. Finisce 80 – 91 per il Breg, che conquista la quattordicesima vittoria consecutiva e lascia l’amaro in bocca ai giovani salesiani.

Coach Gilleri a fine match: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi, ci siamo rifatti della pesante sconfitta subita all’andata, giocando una buona pallacanestro senza soffrire troppo fisicità ed esperienza. Ora, però, sono stufo di ricevere complimenti a fine partita, meritiamo di più di quanto raccolto in termini di vittorie, urgono referti rosa che devono arrivare subito con Feletto e Fagagna, dopo la serie di buone prove dell’ultimo periodo”.

 

 

DON BOSCO TRIESTE – BREG SAN DORLIGO   80 – 91

Don Bosco Trieste: Sbisà ne, Balbi 8, Venturini 3, Gordini, Carlin 22, Pecchi 12, Toso 6, Stankovic 2, Spolaore 19, Pizzol ne, Milisavljevic 8, Milojkovic ne. All. Gilleri
Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Gregori, Zobec 8, Pigato ne, Schina 17, Vecchiet 14, Carra 21, Spolaore 4, Giuliani, Cigliani 15, Crismani, Gelleni 10, Grimaldi 2. All. Krasovec

Parziali: 24-26; 42-46; 61-69
Arbitri: Innocente di Povoletto e Bonano di Trieste