Ubc Udine senza pietà contro l’Intermek Cordenons

Determinazione e concretezza le armi della compagine di Paderni, che mette subito le cose in chiaro e non lascia scampo alla formazione di Fantin.

L’Intermek incassa dall’Ubc un pesante trentello al termine della peggior partita disputata da inizio stagione. Coach Fantin recupera in extremis Moro e Cipolla, che durante la settimana si sono allenati a scartamento ridotto per problemi fisici.

Si può dire che i biancoverdi non sono mai stati nel match: al 2’, infatti, i padroni di casa sono già sul 7-0, prima che Cauz muova il tabellone per la 3S con una realizzazione da sotto misura. Gli ospiti cercano di ribattere colpo su colpo, mantenendo il gap di 5 punti di svantaggio fino all’8’ (14-19), poi l’Ubc stringe le maglie della difesa (gli ospiti realizzeranno ancora solo un punto fino all’intervallo) ed in attacco mette le marce alte piazzando un parziale di 11-1, con cui “doppia” (30-15) Cipolla e compagni già alla prima sirena.

L’Intermek è alle corde ed all’inizio del secondo periodo subisce un ulteriore break di 7-0 che consente alla squadra di coach Paderni di volare sul +22 (37-15 al 14’), prima che Mezzarobba metta a referto i primi 2 punti (su tiro libero) del quarto. I padroni di casa continuano a difendere con intensità ed a macinare gioco e canestri, mantenendo lo scarto sempre oltre le venti lunghezze (51-29 al 20’), grazie anche al predominio sotto i tabelloni (50-32 il computo delle carambole a favore degli udinesi).

Coach Fantin cerca di scuotere i suoi giocatori dal torpore partendo con un quintetto atipico (quattro esterni ed il solo Marella a presidiare i tabelloni) che per alcuni minuti consente di rispondere alle iniziative di Vischi e compagni (38-56 al 15’). Appena gli ospiti, però, calano l’intensità, l’Ubc ne approfitta e, dal 25’ al 30’, mette a segno un parziale di 15-8 con cui amplia il divario, alla fine del terzo quarto, a 25 lunghezze (71-46).

I biancoverdi sono decisamente spenti e anche nell’ultima frazione subiscono le iniziative dei biancoblu che continuano a mantenere il piede sempre saldo sull’acceleratore ed incrementano il proprio vantaggio fino al +30 finale.

Questo il commento di coach Fantin a fine incontro: “Oggi abbiamo disputato la nostra peggior partita della stagione; peccato perché nell’ultimo periodo, Don Bosco a parte, avevamo giocato delle buone gare. Non cerchiamo alibi, rimettiamoci a lavorare in allenamento per preparare al meglio il match interno, molto impegnativo, contro DGM”.

 

UBC UDINE – 3S CORDENONS   90 – 60

Latte Carso Ubc Udine: Staffa 3, Trevisini 11, Vischi 3, Floreani 13, Cianciotta 16, Chierchia ne, Pittalis, Pignolo 3, Cruz 11, Bianchini 18, Avanzo 1, Tirelli 11. All. Paderni
Intermek 3S Cordenons: Brunetta 7, Scaramuzza 4, Cipolla 16, Dalmazi 2, Cauz 4, Mezzarobba 8, Marella 7, Moro 2, Corazza 6, Pezzutti, Castellarin, Costanzo 4. All. Fantin

Parziali: 30-15; 51-29; 71-46
Arbitri: Frongia e Di Lenardo di Udine