Goriziana, non basta Di Giovanni: Latisana si tiene stretti i playoff

Con le ottime prove di Maran e Moschioni, la Vida riesce a prevalere contro gli isontini, nonostante le assenze di Manservisi, Paride Bianchini e Baccino.

Mauro Maran, guardia classe 1982 di Latisana (foto Panda Images).

La Vida Latisana non si fa beffare e supera 81 – 70 la US Goriziana al PalaBottari: un confronto carico di significato, visto che i bassaioli dovevano difendere la propria posizione playoff dall’assalto degli isontini, determinati a farsi largo ed a togliersi dalle “secche” della bassa classifica.

Con Petrovcic sempre più integrato nel sistema di gioco di coach Bosini, ecco che la partita si è fatta equilibrata fin da subito, visto che anche da parte bassaiola le condizioni fisiche sono quelle che sono. Assenze da ambo le parti (Manservisi, Paride Bianchini e Baccino per la Vida; Kocman e Vidani per la US Goriziana), ma è la Vida a vibrare il primo fendente al decimo, con un possesso pieno di vantaggio (23 – 20): gli esterni Moschioni e Mauro Maran (37 punti in due) sono, al solito, letali ma gli risponde prontamente dall’altra parte l’ala Di Giovanni, che si renderà protagonista di una gara da 26 punti totali a referto.

Le percentuali dei padroni di casa sono ottime e alla coppia Maran – Moschioni si aggiunge anche un concreto Moretuzzo e un Cargnelutti che, oltre al solito lavoro dentro al pitturato, trova anche realizzazioni in continuità: la US Goriziana, però, è sempre lì grazie anche al lavoro oscuro di Giacomo Rosso, utilissimo a rimbalzo. Meno cinque per gli isontini al termine del secondo periodo, poi nella ripresa ecco che i friulani riescono a guadagnare qualche punticino in più di vantaggio: l’attacco di coach Bosini è continuo e produce punti su punti, la Goriziana perde terreno e vede gli avversari allontanarsi in doppia cifra (64 – 52).

I tentativi lodevoli dei vari Di Giovanni, Petrovcic e Rosso sono vani, perchè la Vida è brava a tener duro nell’ultima frazione ed a concludere con la vittoria per 81 – 70: la maturità degli uomini di Sante Fava ha permesso di amministrare al meglio il vantaggio, chiudendo con un referto rosa che porta la Vida a +6 sulla US Goriziana, con l’ottavo posto nelle proprie mani.

LATISANA – US GORIZIANA   81 – 70

Vida Latisana: Bertolo 3, Sbicego 6, Cargnelutti 14, Maran 17, Bianchini G. 8, Moschioni 20, Brunoro, Moretuzzo 13. All. Fava
US Goriziana: Laezza 2, Petrovcic 13, Zigon 6, Abrami 2, Rosso 11, Di Giovanni 26, Bernetic 10, Parise ne, Tomadini ne. All. Bosini

Parziali: 23-20, 41-36, 64-52
Arbitri: Toffolo di Pordenone e Lucioli di Cormòns