Mainardi, canestro decisivo e Perteole si aggiudica lo scontro diretto

Il play/guardia classe 1998 indovina una soluzione determinante nel finale: l'Interclub, dopo due vittorie di fila, deve arrendersi.

Mainardi, giovane elemento del Basket Perteole.

Sfida all’ultimo respiro al palaperteulis tra i padroni di casa e l’Intermuggia, entrambe condannate ai play out ed in cerca di punti salvezza.

Perteole deve fare a meno di Tomasi, Politti e Maran ma schiera per la seconda volta il neo acquisto Colmani; Intermuggia al completo e reduce da due successi consecutivi con Dinamo e Piemme.
Difesa a uomo per entrambe le squadre in apertura e Muggia riesce a mantenere sempre un minimo scarto, favorita dai padroni di casa che giocano con intensità ma sbagliano numerosi tiri liberi.

Perteole cerca di “ingabbiare” il temuto Crevatin ma sono S. Manuelli e Schillani a mettersi in luce. Si va all’intevallo lungo sul parziale di 25 a 29 per Muggia, con la gara molto aperta.

Nella ripresa Perteole gioca la carta del pressing a tutto campo e i raddoppi difensivi mentre Muggia si schiera in difesa a zona 3-2. La gara prosegue punto a punto solo per l’incredibile e disastrosa percentuale ai tiri liberi dei padroni di casa (20 su 45) che non permette di concretizzare delle ottime giocate soprattutto in contropiede o dentro l’area.

Canciani e Kos prendono comunque in mano le redini della partita assieme al giovane Colmani anche se il canestro decisivo viene siglato dal playmaker under 18 di casa Mainardi. Ultimo minuto di gara caratterizzato dal fallo tattico da parte di Muggia che però non riesce mai a segnare grazie all’ottima difesa dei padroni di casa.

 

PERTEOLE – INTERCLUB MUGGIA   63 – 56

Basket Perteole: Urban 2, Vesco 1, Marras 7, Mainardi 10, Degrassi 4, Kos 14, Canciani 16, Verzegnassi, Niemiz, Blasco, Colmani 9. All. Beretta/Bortolotti
Pallacanestro Interclub Muggia: Schillani 6, I. manuelli 2, Sodomaco, Crevatin 12, Trivillin 6, Rossi 3, S. Manuelli 12, Gola 7, Lavince, Zampa, Liessi 5, Bossi. All. Zgur