Balbi – Ferraro trascinatori nel derby BaskeTrieste – Feletto

Senza Ousmane Diop, il team friulano non riesce a reggere l'impatto della compagine biancorossa, trascinata dal playmaker e dall'ala.

Non c’è scampo per la Virtus Feletto all’Alma Arena di Via Flavia: il BaskeTrieste di Alessandro Nocera offre la più classica delle “prove di forza” con i malcapitati friulani, privi per l’occasione di Ousmane Diop.

La “perla nera” senegalese, infatti, è in panchina per onor di firma a causa di un infortunio alla caviglia: senza il proprio terminale offensivo più efficace, per la Virtus è tutto più complicato in casa dei biancorossi. Il BaskeTrieste mette le cose in chiaro fin da subito, con una difesa efficace ed un attacco che gira in maniera equilibrata: il 24 – 12 del primo periodo è un chiaro segnale di come sarà indirizzata la partita, che viene marchiata in maniera indelebile da parte di Matteo Balbi (7/8 da due, 3/4 da tre, 5/5 ai liberi, 4 falli subiti e 3 recuperi), che ne mette 28 in soli 20 minuti.

Feletto non ha armi in attacco, fatica tantissimo nell’andare a canestro e riesce a liberare il solo Bruno in maniera efficace: i ragazzi di Bettarini viaggiano al ritmo di poco più di un punto al minuto, troppo poco per impensierire un BaskeTrieste che trova validi apporti da tutti gli effettivi e comincia a ruotare gli uomini in maniera vorticosa, per tenere sempre alta l’intensità.

Ferraro (6/6 da due, 1/4 da tre, 8 rimbalzi) si unisce a Balbi, mentre anche i vari Deangeli e Giustolisi portano concretezza e punti: il divario supera i quaranta punti di scarto nella ripresa, con Feletto che non riesce a tener testa ad un BaskeTrieste travolgente. L’assenza di Ousmane Diop è pesantissima, cosiccome pesantissimo è lo scarto conclusivo, che vede i ragazzi di Nocera “scollinare” il centello e infliggere un perentorio -56 agli avversari, nel derby regionale Under 20 Eccellenza.

 

BASKETRIESTE – VIRTUS FELETTO   101 – 45

Asd BaskeTrieste: Babich 12, Balbi 28, Demarchi 5, Zidaric 7, Boniciolli, Ferraro 15, Rabusin 5, Venturini 9, Ballandini 5, Deangeli 7, Giustolisi 8. All. Nocera
Virtus Feletto: Caruso 2, Bruno 13, Dose 10, Petris, Basso 3, Zamò 1, Diop B. 4, Bonassi 6, Diouf 6, Diop O. ne. All. Bettarini

Parziali: 24-12; 52-24; 78-36