Under 13, la Libertas Fiume espugna il PalaRosa

La formazione di coach Apolloni non riesce a resistere all'impatto dei fiumani, bravi ad imporre il proprio gioco.

I ragazzi dell’Under 13 di Casarsa, impegnati in campionato in un insolito orario serale, ospitano al Palarosa i loro coetanei della Libertas Basket Fiume.

Partita che sulla carta non si preannunciava facile e così è stato per i ragazzi di Apolloni che faticano ad entrare in partita. I biancorossi soccombono e subiscono gli avversari che contrariamente macinano gioco in velocità. Passano quattro minuti prima di vedere entrare la palla nel canestro, con Moro che mette a segno uno dei due tiri liberi e le cose in difesa iniziano a migliorare. Nel secondo quarto, con la difesa che si ricompatta ulteriormente, si mette in evidenza “Beppe” Scaglione con un paio di penetrazioni veloci.

Al rientro dalla pausa lunga i ragazzi di “Apo” scuotono la testa e affrontano finalmente la partita con il giusto atteggiamento. Il gioco di squadra compensa l’assenza di un playmaker e, in particolare, Modolo e Hernandez riescono ad andare più volte a canestro. Alla fine del quarto sono ben 17 i punti realizzati. I biancorossi, però, non riescono a mantenere la stessa costanza nell’ultimo quarto probabilmente a causa della stanchezza accumulata.

La squadra biancorossa anche in questa partita ha sicuramente fatto intravedere dei miglioramenti. Spiace constatare invece che troppo spesso vengono commessi errori madornali nei cosiddetti “fondamentali” come la difficoltà a fare le rimesse dal fondo (spesso oltre i fatidici 5 secondi) e  commettendo l’infrazione dei “passi”, fortunatamente non sempre fischiati dal giovane arbitro.

“Beppe” Scaglione ci mette grinta anche nell’intervista: “E’ stata una bella partita anche se non abbiamo cominciato bene. Nel terzo quarto siamo entrati con grinta e, con una buona difesa, abbiamo fatto capire che a casa nostra avrebbero dovuto sudare. Abbiamo continuato con una grande voglia di giocare ma purtroppo nell’ultimo quarto siamo calati un po’”.

Infine il commento di coach Apolloni: “Non guardo il tabellone a fine partita, sono contento perché oggi abbiamo dimostrato di essere una gran squadra. Abbiamo dato del filo da torcere ai nostri avversari, di gran lunga superiori a noi, affrontandoli con una difesa aggressiva a tutto campo e recuperando palloni per poi andare in contropiede divertendoci. Peccato che nell’ultimo quarto abbiamo mollato completamente”.

 

 

A.S.D. Pol. Casarsa – Libertas Basket Fiume   32 – 81

ASD Casarsa: Scaglione 6, Cozzarini, Bertolin, Agyarco 2, Hernandez 6, Mariutti 4, Dalle Vedove 7, Salifu, Modolo 6, Piccoli, Moro 1, Wood. All.Apolloni
Libertas Basket Fiume: Del Bel Belluz 1, Portolan, Pizzinato 20, Haskay 5, Moretti 6, Bortolussi 8, Minetto 19, Zucchet 4, Ciman 9, Ciriani 2, Di Carluccio 7. All.Santarossa

Parziali: 5-26; 11-39; 28-57