FotoAmatore Florence, prova dura contro Livorno

Dopo la seconda vittoria stagionale, ottenuta su Pontedera, le gigliate avranno un'impresa ben più ardua nel prossimo weekend.

Il Fotoamatore Florence è riuscito a raccogliere la seconda vittoria della stagione nella gara casalinga contro la Castellani Pontedera ma questo non è bastato per risalire nelle posizioni di classifica. La vittoria della Number 8 nella trasferta contro il Costone Siena ha infatti lasciato la compagine fiorentina sull’ultimo scalino della graduatoria. Male di poco si potrà dire, ma il riuscire a riagganciare la penultima della classifica avrebbe dato ulteriori stimoli alle cestiste viola che stanno finalmente raccogliendo i primi frutti dell’enorme lavoro svolto in allenamento.

L’eccellente prestazione di Hanna Al Tumi nel confronto con Pontedera, con la pivot viola finalmente decisiva sia in fase offensiva che in quella difensiva, apre, se confermata, nuovi orizzonti per la formazione gigliata.

La quarta giornata di ritorno, programmata per il prossimo fine settimana, metterà a dura prova i progressi delle cestiste viola. Domenica 19 alle ore 18 Il Fotoamatore sarà infatti ospite della Jolly Acli Livorno che insegue a distanza la coppia di testa Nico Basket – Target S.Giovanni ma vanta 6 punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici. La formazione labronica non nasconde quindi le proprie aspirazioni di ammissione ai play-off nazionali ma è reduce da una dolorosa sconfitta in trasferta contro la P.F. Firenze (48-52) nel recupero, disputatosi mercledì 15 febbario, della settima giornata di andata.

Le ragazze di coach Giannelli dovranno fare a meno di Tripalo, squalificata per una giornata, ma Costa, Balestri, Bindelli e Cotalini hanno tutte le potenzialità per sopperire all’importante assenza. Per Il Fotoamatore non sarà certamente facile raccogliere punti a Livorno ma la formazione gigliata ha collezionato prestazioni confortanti a partire dall’inizio dell’anno e quella che, solo un paio di mesi fa, sarebbe stata una gara a senso unico lascia oggi qualche piccola speranza. Per raggiungere il possibile obbiettivo sarà necessario che le cestiste viola riescano a mantenere, come fatto contro Pontedera, la concentrazione fino all’ultimo secondo, cercando contemporaneamente di ridurre al minimo i black-out difensivi e offensivi che spesso hanno compromesso l’esito delle gare finora disputate.

 

Programma della IV di ritorno
Castellani Pontedera – Avvenire 2000 ,Number 8 –  GMV (19/02), Nico Basket – Target S. Giovanni, Prato – Siena. Riposa P.F. Firenze

Classifica
Nico Basket 26, Target S. Giovanni 24, Jolly Livorno 18, Prato e P.F. Firenze 12, Avvenire 2000, Pontedera e GMV 10, Siena 8, Number8  6, Il Fotoamatore 4.