Bluenergy Codroipo, rimonta nella ripresa e successo con Dueville

Dopo essere stati sotto anche di tredici lunghezze, i ragazzi di Portelli si riprendono e riescono a conseguire i due punti: bene la coppia di lunghi Girardo - Macaro.

La Bluenergy Codroipo vince di fronte al proprio pubblico e lo fa nella maniera migliore, con una rimonta clamorosa nella ripresa.

L’impegno con Dueville non era propriamente facile, anche perchè coach Portelli per l’occasione non può contare su Umberto Nobile, in panchina per onor di firma. Senza un elemento del genere nelle rotazioni degli esterni, è chiaro che a livello offensivo saranno gli altri a dove dare quel qualcosa in più alla causa della compagine friulana, contro una Sportschool determinata: si parte e subito i padroni di casa si portano sul +5 nel primo periodo, ma Dueville reagisce ed interpreta al meglio la frazione iniziale, sotto il punto di vista offensivo.

Trevisan (1/4 da due, 3/6 da tre, 4 assist) e Ronzani (8/8 ai liberi, 5 assist) sono produttivi e, in generale, gli ospiti tirano molto bene da tre punti: 23 – 31 il risultato al decimo minuto, con una Codroipo annichilita dall’impatto della formazione di coach Bortoli. Sembra che lo Sportschool abbia l’inerzia dalla sua, anche perchè nel secondo periodo arriva il vantaggio in doppia cifra per i veneti, risoluti e bravi a sfruttare le distrazioni difensive del team di Portelli.

A questo punto, però, Codroipo riesce a reagire: time out Portelli e Macaro (8/15 dal campo, 7/11 ai liberi, 7 rimbalzi, 2 stoppate) inizia prendere possesso del pitturato, propiziando il break di 16 – 4 con cui Codroipo chiude il secondo periodo. Le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 45 – 46 a favore di Dueville.

Nella ripresa, si continua sul trend del finale di secondo quarto ed è infatti la Bluenergy a menare le danze: dopo Macaro, tocca al saltatore Girardo (8/9 da due, 1/2 nelle triple, 9 rimbalzi, 4 assist) mettersi in luce insieme al solito Infanti (5/13 da due, 4/5 ai liberi, 8 rimbalzi, 6 assist). Dueville è alle corde e non riesce a mantenere il ritmo offensivo dei primi due quarti: Codroipo difende bene e distribuisce equamente le responsabilità, si continua a servire i lunghi e a vedere i risultati, tanto che il punteggio al trentesimo recita 71 – 63 per i biancorossi.

Anche l’ultima frazione non varia di molto, con Codroipo che arrotonda il proprio successo e manda in doppia cifra quattro elementi, con Maghet a quota nove. L’attacco di Portelli rimane costante e termina con un meritato +14, vantaggio che regala ai codroipesi il referto rosa e gli applausi del proprio pubblico.

 
CODROIPO – DUEVILLE   87 – 73

Bluenergy Codroipo: Moretti Mas. ne, Dell’Angela, Nata 10, Girardo 22, Moretti Mat. 6, Sant 3, Nobile ne, Venaruzzo, Macaro 23, Infanti 14, Maghet 9, Mozzi ne. All. Portelli
Sportschool Dueville: Trevisan 12, Ronzani 8, De Marco 14, Bortoli, Frigo 3, Caneva, Perin 5, Forner 7, Cervo 14, Marchini ne, Fontana 6, Sinicco 4. All. Bortoli

Parziali: 23-31, 45-46, 71-63
Arbitri: Roiaz di Muggia e Dian di Venezia