Tricesimo oltre le difficoltà: superato il Sistema Pordenone

Un super Gozzi (autore di 26 punti) trascina Tricesimo ad ottenere un prezioso successo contro il Sistema Pordenone, con il punteggio finale di 77-65 in chiave Poule Promozione.

Tricesimo si presentava alla gara con i soliti Sandrini e Boaro fuori e con Bravin in panchina per onor di firma, coach Andreotti quindi è costretto a schierare questo quintetto iniziale: Zuliani come playmaker, Gozzi, Ellero (non al top per la botta rimediata nella scorsa partita con Aviano) Aleksic e Clemente.

La partita inizia con gli ospiti che trovano la via del canestro con una certa facilità, causa la poca aggressività di Tricesimo; il parziale è 6-0, ma a sbloccare la situazione per i padroni di casa è la tripla di Ellero, il Sistema Pordenone resiste e trascinato da Tagliamento va prima sul +5 e poi fa toccare alla propria squadra il +9, sul 10-19 al 8’, approfittando delle numerose forzature in attacco da parte dei locali e costringendo coach Andreotti a chiamare il primo minuto di sospensione della gara. Il ritorno in campo dà ai padroni di casa la ventata di energia giusta e permettono, con un 1/2 ai liberi di Clemente e 4 punti consecutivi di Zuliani, di terminare il primo quarto sul 15-21.

Il secondo periodo si apre con gli ospiti che riescono, come avvenuto nei primi 10’ di gioco, ad infilare la difesa di Tricesimo andando anche in doppia cifra di vantaggio, sul +11, 17-28 al 13’, ma è qui che salgono in cattedra i padroni di casa, con la difesa forte che permette di riagguantare il Sistema Pordenone e trovare anche il vantaggio di +3 lunghezze, sul 33-30 al 17’, grazie all’appoggio al vetro di Martignon e al canestro in contropiede da parte di Aleksic. Gli ospiti non ci stanno e causa i falli ingenui da parte di qualche elemento dei locali, riescono a terminare e andare all’intervallo lungo in vantaggio sul +3, 38-41.

Al rientro in campo dalla pausa, il terzo quarto si apre con la coppia Gozzi-Aleksic sugli scudi fanno andare i locali di nuovo in vantaggio, sul 46-45 al 25’, ma a creare un divario importante tra le due squadre ci pensa Federico Ellero, con un canestro in contropiede e una tripla “ignorante”, ma è ancora la difesa locale ad erergersi protagonista, costringendo gli ospiti a tiri forzati e palle perse, creando il divario tra le due compagini di 11 punti, sul 57-46. Al 30’ il parziale sarà 57-50. Da segnalare che negli ultimi 2’ del quarto, Tricesimo ha giocato con 4 under, come Del Fabro, Martignon e i due gemelli Cascino, con il solo Zanchetta ad alzare l’età media del quintetto.

Nell’ultima frazione, il Sistema Pordenone cerca di dare tutto, con un 2/2 ai liberi e l’ingenuo quinto fallo personale di Aleksic, toccando il -4, sul 59-55, con Tricesimo che non sfrutta un’antisportivo. I friulani fanno 0/2 in lunetta con Francesco Cascino e una brutta azione offensiva. Per i locali a gestire e ampliare il vantaggio ci pensa il super Gozzi (autore di 26 punti alla fine) che si carica sulle spalle la squadra, mandando Tricesimo sul +13 (74-61) a 1’30’’ e decretando la fine della partita. Il Sistema cercherà un’ultimo tentativo disperato di recupero e a mettere la parola fine alla contesa ci pensa una tripla di Federico Ellero, con il punteggio finale di +12, sul 77-65.

Tricesimo riesce ad ottenere una vittoria molto sofferta, quanto preziosa in chiave Poule Promozione, causa le numerose defezioni che hanno colpito in questo periodo la squadra di coach Andreotti, con i lungodegenti Sandrini, Boaro, Bravin KO e con Gozzi ed Ellero non al meglio, tutti i ragazzi hanno saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo e conquistare i 2 punti, alla fine meritati. Da segnalare che manca una vittoria alla matematica qualificazione ai playoff, che potrebbe arrivare già dalla prossima gara, nel derby contro Tarcento.

Il Sistema Pordenone nonostante la sconfitta ha offerto una buona prestazione, con alcuni alti e bassi, anche se nella partita finale è mancata la lucidità necessaria per riuscire a vincere la partita ed agguantare i 2 punti in classifica.

 

TRICESIMO – SISTEMA PORDENONE 77-65

Apd Tricesimo: Gozzi 26, Clemente 12, Ellero 18, Aleksic 9, Del Fabro 4, Zuliani 4, Banchetta 2, Martignon 2, Cascino Fe., Cascino Fra, Seravalli ne, Bravin ne. All. Andreotti
Sistema Pordenone: Tagliamento 19, Cengarle 18, Zigante 6, Piovesana 5, Colombo 5, Viol 4, Pasquali 4, Nava 2, Bevilacqua 2, Migliorini. All. Spangaro

Note: Usciti per 5 falli: Aleksic (Tricesimo)
Arbitri: Zannier (Campoformido) – Iaia (Fagagna)