EMT Oma, non basta una buona partita a Riva del Garda

Dopo cinque vittorie di fila, si arresta la marcia della compagine di Matija Jogan.

Per vincere con questa Rivana serviva una partita perfetta. Ma la partita dell’Emt Oma è stata “solamente” buona…

Si ferma così a Riva del Garda il filotto di cinque vittorie consecutive delle ragazze di Jogan che hanno dovuto cedere le armi ad una squadra solida, chiaramente costruita per salire nella serie superiore e che, soprattutto nei primi due quarti, ha giocato una partita praticamente perfetta.

La partenza delle padrone di casa è stata fulminea (8 – 0 dopo 3’) e anche il resto del quarto è stato un corri e segna di Piva e compagne. Le salesiane nei primi 20’ proprio non riescono a stare al passo con le furie biancoblu, le quali trovano regolarmente una differente freccia al loro arco per pungere la difesa triestina.

Si va a riposo sul -19 e nello spogliatoio le giallonere si guardano negli occhi e decidono di rientrare in campo con uno spirito diverso.

Nei secondi 20’ così si è vista un’altra partita: Abrami e compagne hanno dimostrato una forza d’orgoglio senza eguali; Filippas, Milic e Manin iniziano a martellare da fuori, Policastro guida la difesa giocando anche da “4 tattico” e il terzo parziale si chiude sul 21 a 17. Ma alle giallonere non basta.

Nel quarto tempo l’Oma continua con la difesa asfissiante che l’ha caratterizzata in questi ultimi due mesi, e a 2’ dalla fine, sul 64 – 56 con palla in mano, ci crede ancora. Ma a quel punto l’Oma non ne ha più e, dopo tre errori consecutivi sotto canestro, alza bandiera bianca e consegna alla Cestistica Rivana una vittoria più che mertitata.

Alla fine nessun rammarico nelle file ospiti che da questa partita portano a casa due ottimi quarti conclusivi e la consapevolezza che contro una squadra che tira con il 61% da due e con il 90% nei tiri liberi, c’era ben poco da fare.

Castelletto e compagne sono però decise a tornare alla vittoria subito dalla prossima settimana, quando nella palestra “Don Milani” verrà in visita l’ostica Quinto Miglio (Pd).

 

CESTISTICA RIVANA – OMA TRIESTE   71 – 61

Cestistica Rivana Iiriti Music Group: Albanese 8, Bertoldi, Betta ne, Bonvecchio 6, Coser 6, Milicevic 4, Piva 15, Reversi 9, Vicentini, Villaruel 23. All. Ferrari
EMT Oma Trieste: Castelletto 10, Milic 14, Manin 16, Filippas 10, Gottardi 4, Sacchi 2, Tiberio 2, Abrami 1, Policastro 2, Gatti, Sodomaco. All. Jogan

Parziali: 24-14; 44-26; 62-47
CLASSIFICA: Interclub 32, Ponzano 28, Bolzano 26, Riva del Garda 24, Abf Monfalcone 20, Quinto Miglio e Montecchio 18, Sarcedo e Cadelfa Padova 14, OMA EMT e Treviso 12, Sgt 6, Concordia 4.