Mercoledì 22 il recupero tra Proger Chieti e Segafredo Bologna

Alessandro Ramagli, tecnico delle V Nere: "Cedro Galli è un amico, ma è indubbio che con Bartocci la squadra abruzzese abbia trovato un pò di linfa vitale".

Nel girone Est di Serie A2 Citroën si recupera l’incontro della 13^ giornata tra Proger Chieti e Virtus Segafredo Bologna. Gara in diretta mercoledì 22 alle 21.00 su Sky Sport 2 HD.

QUI CHIETI
Maurizio Bartocci (allenatore) – “Dopo la vittoria di Imola dobbiamo continuare il percorso intrapreso. Abbiamo mostrato grande personalità e spirito di sacrificio. Contro la Virtus sarà una partita difficilissima contro una squadra che è stata progettata per vincere il campionato. Noi dobbiamo pensare alla nostra classifica e sfruttare ogni occasione per raggiungere una posizione più tranquilla. Tutto partirà da una grande attitudine difensiva che dovrà essere il nostro credo fino alla fine della stagione”.
Marco Allegretti (giocatore) – “Mercoledì sarà una partita molto difficile ma affascinante perché si affronta una squadra importante nel basket italiano e attrezzata per cercare di salire in Serie A. Noi dovremo mettere in campo grande energia e voglia di vincere prima di tutto il resto. Siamo in un buon momento, veniamo da una vittoria convinta e decisa contro Imola. Vogliamo continuare a migliorarci per ottenere più punti possibili per la nostra salvezza”.
Note – Tutti a disposizione di coach Bartocci, fatta eccezione per Matteo Piccoli che da lunedì prossimo tornerà ad allenarsi con il resto della squadra.

QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Se Chieti ha modificato qualcosa rispetto al girone d’andata per noi conta relativamente, perché è questa la partita del girone d’andata, per quanto ci riguarda. Ma certamente la squadra ha subito una serie di cambiamenti importanti, e forse il più significativo riguarda Mattia Venucci, giocatore che conosco bene perché viene da San Vincenzo e ha giocato a Livorno, un mancino che fa canestro con facilità disarmante, e che nelle ultime due partite viaggia a oltre 20 punti e 5 assist di media. Farlo diventare un combo, alleggerendolo da compiti di regia a tutto tondo, gli ha liberato probabilmente la testa facendogli ritrovare il feeling significativo col canestro. È una squadra che viene da due vittorie consecutive, e che ha cambiato il coaching staff. Cedro Galli è un amico, una persona a cui sono legato e di cui ho grande stima, ma è indubbio che l’arrivo di Maurizio Bartocci ha dato un po’ di linfa vitale a questo gruppo. Probabilmente hanno trovato quella serenità che potrebbe portarli lontano dalla zona playout. Troveremo una squadra rinnovata nella gestione tecnica e nei punti di riferimento, tonica dal punto di vista della condizione mentale. Saranno più leggeri, giocano con una delle squadre che in questo momento sono al top della classifica, hanno poco da perdere e vengono da un bel momento. Sono in grande confidenza, e sarà una partita difficile e molto importante per noi. Non lo dico spesso, ma secondo me questo recupero ha una valenza particolare, soprattutto se saremo bravi a interpretarla: se la vinciamo, può diventare un momento importante del nostro percorso”.
Note – Ancora fuori causa Kenny Lawson e Alessandro Pajola, entrambi impegnati nel lavoro differenziato per recuperare dai problemi fisici, oltre a Klaudio Ndoja che continua nel percorso di riavvicinamento al parquet secondo le indicazioni dello staff medico bianconero.